Previsioni meteo Abruzzo martedì 19 luglio

La nostra penisola è interessata da una vasta area di alta pressione di matrice nord africana, con massimi posizionati sull’Europa occidentale e sul Mediterraneo occidentale, che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle regioni

Temperature massime in ulteriore aumento a partire dalle prossime ore e nel corso dei prossimi giorni, a causa della progressiva espansione dell’alta pressione verso la nostra penisola. Attesa una nuova ondata di caldo su gran parte delle regioni a partire dalle prossime ore e nel corso dei prossimi giorni con temperature in generale aumento, afa in intensificazione lungo le aree costiere e sulle zone collinari prossime alla costa con conseguente disagio fisico in aumento. Le temperature massime potranno raggiungere i +38°C/+40°C anche sulle regioni centrali a partire da mercoledì e per gran parte della settimana e, alla base dei dati attuali, il caldo non abbandonerà la nostra penisola almeno fino ai primi giorni della prossima settimana. Caldo intenso ad oltranza e, ovviamente, siccità che tenderà ad aggravarsi su gran parte del centro-nord.

PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nella giornata di mercoledì, prevalenza di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso e temperature in aumento; caldo e afa lungo le aree costiere, valori localmente superiori ai +37°C/+39°C sulle zone interne e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi. Venti: Deboli a regime di brezza. Mare: Quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo