Previsioni meteo Abruzzo martedì 15 giugno

In Italia l’instabilità risulta in temporanea attenuazione rispetto alla giornata di ieri e, di conseguenza, nelle prossime ore splenderà il sole su gran parte delle regioni centrali.

Tuttavia non mancheranno i consueti addensamenti pomeridiani sui rilievi, occasionalmente associati a precipitazioni, specie sui rilievi Marsicani, in miglioramento in serata e in nottata. Un’area di instabilità presente sull’Europa orientale in avvicinamento verso la nostra penisola, favorirà un nuovo graduale aumento dell’instabilità tra mercoledì e giovedì, con elevata probabilità di addensamenti e possibili temporali nel pomeriggio-sera di mercoledì e nella giornata di giovedì su gran parte delle regioni centro-meridionali.

Sulla base dei dati attuali, a partire da venerdì assisteremo alla rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determinerà, se confermata, un generale aumento delle temperature su gran parte delle nostre regioni centro-meridionali e una decisa attenuazione dell’instabilità.

PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno al mattino, con possibili addensamenti sulle zone interne e montuose nel corso del pomeriggio. Occasionalmente associati a rovesci, specie sui rilievi Marsicani, in miglioramento in serata e in nottata. Da stasera-notte è previsto un graduale aumento della nuvolosità ma inizialmente si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che attraverseranno la nostra regione anche nella giornata di mercoledì.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi. Venti: Deboli di direzione variabile o orientali lungo la fascia costiera. Occidentali sulle zone interne e montuose. Mare: Poco mosso al mattino con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo