Previsioni meteo Abruzzo Lunedì 6 Luglio: sereno o poco nuvoloso

Cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, soprattutto a ridosso dei rilievi, in attenuazione in serata e in nottata. Possibile un temporaneo brusco aumento delle temperature nel pomeriggio-sera.

SITUAZIONE. La nostra penisola è interessata da un promontorio di alta pressione che favorisce condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato soprattutto al centro-nord, mentre le regioni meridionali, in particolare il settore ionico, risultano ancora influenzate dalla presenza di masse d’aria fresca ed instabile che, nelle prossime ore, continueranno a favorire annuvolamenti e precipitazioni, anche a carattere temporalesco. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nel corso del pomeriggio-sera, mentre sulle regioni settentrionali si avvicinerà un veloce sistema nuvoloso di origine atlantica, sospinto da masse d’aria fresca, in discesa verso l’Europa centro-orientale e verso i vicini Balcani. Il transito della perturbazione, anche se marginale, favorirà un peggioramento del tempo al nord tra stanotte e le prime ore della giornata di martedì, con venti settentrionali in rinforzo su gran parte delle nostre regioni, in particolare sul settore adriatico centro-settentrionale. L’arrivo di masse d’aria fresca favorirà un deciso calo delle temperature e dei tassi di umidità ma potrà favorire lo sviluppo di addensamenti su Marche, Abruzzo e Molise, specie sul settore adriatico, con possibilità di precipitazioni sparse, occasionalmente a carattere temporalesco. Ma il vento risulterà piuttosto intenso con raffiche che, nelle prime ore della mattinata di martedì, interesseranno anche la nostra regione e le raffiche potranno superare i 50-60 Km/h, per poi attenuarsi gradualmente entro la serata: a tal proposito si sconsiglia vivamente di uscire in mare con piccole imbarcazioni nelle prime ore della mattinata di martedì.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, specie a ridosso dei rilievi, in attenuazione in serata e in nottata. Possibile un temporaneo brusco aumento delle temperature nel pomeriggio-sera, tuttavia nelle prime ore della mattinata di martedì è previsto un deciso rinforzo dei venti settentrionali, in particolare lungo la fascia costiera e collinare, con raffiche localmente superiori ai 50-60 Km/h, attenzione. Possibili addensamenti associati al rinforzo dei venti con rovesci e occasionali manifestazioni temporalesche. A tal proposito SI SCONSIGLIA DI USCIRE IN MARE CON PICCOLE IMBARCAZIONI nelle prime ore della mattinata di martedì.

Temperature. Stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.Possibile un temporaneo brusco aumento nel pomeriggio-sera. Nella giornata di martedì è prevista una generale diminuzione delle temperature e dei tassi di umidità.

Venti. Deboli di direzione variabile o orientali, in rotazione dai quadranti occidentali nel pomeriggio. Dalle prime ore della mattinata di martedì è previsto un deciso rinforzo dei venti settentrionali con raffiche localmente superiori ai 50-60 Km/h, specie lungo la fascia costiera e collinare.

Mare. Poco mosso o localmente mosso. Moto ondoso in deciso aumento nelle prime ore della mattinata di martedì, attenzione.

Previsioni dell’esperto meteo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo