Previsioni meteo Abruzzo lunedì 16 agosto

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti in mattinata, specie sul settore occidentale, localmente anche sul versante adriatico, con nuvolosità in attenuazione nel corso della giornata. Dal pomeriggio è previsto un graduale rinforzo dei venti di Libeccio con probabile Garbino sul versante adriatico e temperature che potranno localmente raggiungere nuovamente i +40°C, anche laddove dovesse sfondare il vento caldo, atteso fin verso le aree costiere.

A partire dalle prime ore della mattinata di martedì la situazione tenderà a cambiare e le temperature subiranno una generale diminuzione ma aumenterà la probabilità di assistere allo sviluppo di temporali anche di forte intensità.

Temperature: Stazionarie al mattino con valori ben al disopra delle medie stagionali. Nel pomeriggio-sera è atteso un ulteriore temporaneo brusco aumento sul settore centro-orientale e lungo le aree costiere.

Venti: Inizialmente deboli a regime di brezza ma dal pomeriggio e nel corso della serata tenderanno a disporsi dai quadranti sud-occidentali, rinforzando. Possibili forti raffiche di Garbino sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico.

Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.