Previsioni meteo Abruzzo giovedì 9 novembre 2023

Previsioni meteo Abruzzo giovedì 9 novembre 2023: condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con un graduale aumento della nuvolosità dal pomeriggio-sera, iniziando dalla Marsica, dall’Aquilano e dall’Alto Sangro, in estensione verso le restanti zone entro la nottata e nella giornata di venerdì

SITUAZIONE. Sulla nostra penisola il tempo è ulteriormente migliorato in queste ultime ore, in particolare al centro-sud, dove nelle prossime ore splenderà il sole e il tempo risulterà generalmente stabile, anche se, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, una nuova perturbazione atlantica raggiungerà l’Italia a partire da stasera e le nostre regioni tra stanotte e la giornata di venerdì, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche in particolare sul versante tirrenico e sui settori occidentali delle nostre regioni centrali. Il transito della perturbazione atlantica favorirà inoltre un nuovo rinforzo dei venti di Libeccio, che tra stanotte e la mattinata di venerdì interesseranno le zone interne e montuose, mentre dal pomeriggio di domani, il Garbino tornerà a interessare anche il versante adriatico di Marche, Abruzzo e Molise, con conseguenti schiarite e temperature in temporaneo aumento. Alla base dei dati attuali l’instabilità continuerà a manifestarsi anche nella giornata di sabato, con rovesci sparsi al mattino, più probabili sulle zone interne delle nostre regioni, ma con possibili sconfinamenti verso il settore adriatico, in particolare nel pomeriggio-sera: si tratta comunque di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso anche se, a partire dal pomeriggio-sera, è previsto un graduale aumento della nuvolosità a iniziare dalla Marsica, dall’Aquilano e dall’Alto Sangro, in estensione verso le restanti zone entro la nottata e nella giornata di venerdì. Inizialmente si tratterà di nubi medio-alte e stratificate, mentre successivamente, dalla nottata, la nuvolosità diverrà via via più compatta con precipitazioni sparse che interesseranno soprattutto il settore occidentale e solo occasionalmente si spingeranno verso il settore adriatico.

TEMPERATURE. In diminuzione nei valori minimi, stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi. Minime in aumento stanotte e nella giornata di venerdì.

VENTI. Generalmente deboli al mattino ma in graduale rinforzo dal pomeriggio: tornerà a soffiare lo Scirocco lungo la fascia costiera, mentre il Libeccio riguarderà le zone interne e montuose. Da domani venti in rinforzo specie sulle zone collinari e montuose.

MARE. Generalmente poco mosso con moto ondoso in aumento nel pomeriggio.

Previsioni a cura del tecnico meteorologo Giovanni De Palma.