Previsioni meteo Abruzzo giovedì 3 giugno

Si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili addensamenti pomeridiani sulle zone interne e montuose. Non si escludono occasionali rovesci sulle zone montuose, in attenuazione nel tardo pomeriggio-sera. Poche novità nel corso della giornata di venerdì, prevalenza di bel tempo con possibili addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica.

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola la pressione è in aumento a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, a partire dalle prossime ore e nei prossimi giorni, garantirà condizioni di tempo generalmente stabile, prevalentemente soleggiato con temperature massime in graduale aumento, anche se non mancheranno i consueti addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica con possibili occasionali rovesci perlopiù localizzati sulle zone montuose, in miglioramento nel pomeriggio-sera. Il tempo stabile proseguirà fino alla giornata di sabato, mentre successivamente, alla base dei dati attuali, l’ingresso di masse d’aria fresca di origine atlantica sulle regioni centro-settentrionali, determinerà un deciso aumento dell’instabilità anche sulle regioni centrali nel corso della giornata di domenica, specie nel pomeriggio-sera, con elevata probabilità di addensamenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, in estensione dalle zone montuose verso il settore adriatico. Si tratta, tuttavia, di una tendenza che dovrà ancora essere analizzata ed eventualmente confermata nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili addensamenti pomeridiani sulle zone interne e montuose. Non si escludono occasionali rovesci sulle zone montuose, in attenuazione nel tardo pomeriggio-sera. Poche novità nel corso della giornata di venerdì, prevalenza di bel tempo con possibili addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali, con occasionali rinforzi lungo la fascia costiera e collinare, specie nel pomeriggio.

Mare: Poco mosso al mattino, moto ondoso in temporaneo aumento nel pomeriggio.