Previsioni meteo Abruzzo domenica 4 settembre

Oggi domenica 4 settembre si prevedono condizioni di instabilità che si manifesteranno soprattutto dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio

Specie sulle zone interne e montuose, con probabili formazioni temporalesche in estensione verso il Teramano, il Pescarese e il Chietino nel pomeriggio-sera, in attenuazione in serata e in nottata. Non si escludono fenomeni temporaleschi in sconfinamento verso le aree costiere. Un graduale miglioramento è previsto dalla nottata e nel corso della giornata di lunedì.

La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo di masse d’aria umida provenienti dal Mediterraneo occidentale favorite dalla progressiva rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana verso l’Algeria, la Tunisia e verso la Sicilia.

Di conseguenza, nel fine settimana assisteremo al transito di corpi nuvolosi che determineranno annuvolamenti ed episodi di instabilità. Oggi l’instabilità interesserà gran parte delle regioni centro-meridionali con annuvolamenti e probabili formazioni temporalesche soprattutto nella seconda metà della giornata, in particolare lungo la dorsale appenninica e sul Tirreno centro-meridionale. A seguire, da lunedì, l’ulteriore espansione di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana determinerà un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte delle nostre regioni, in particolare al centro-sud, dove è atteso anche un nuovo progressivo aumento delle temperature, in particolare nei valori massimi.

Temperature: Stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi. Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali con rinforzi lungo la fascia costiera. Occidentali sulle zone interne e montuose. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali. Mare: Generalmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo