Previsioni meteo Abruzzo del weekend 5-6 luglio

Le previsioni meteo in Abruzzo del fine settimana: l’indebolimento dell’alta pressione in quota continuerà a favorire lo sviluppo di temporali nel pomeriggio-sera sulle zone montuose e sul versante adriatico. Attesa fase di maltempo da lunedì

SITUAZIONE: La nostra penisola, in particolare il centro-sud, continua ad essere interessato da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che favorisce temperature ben al disopra delle medie stagionali e bel tempo soprattutto nella prima parte della giornata, mentre le regioni settentrionali iniziano ad essere interessate dall’arrivo di correnti atlantiche che, a partire da domenica, raggiungeranno le regioni settentrionali per poi spingersi verso le nostre regioni centrali adriatiche. Di conseguenza sono attesi fenomeni di marcato maltempo con forti temporali al nord nelle prossime ore e nella giornata di domenica, in estensione verso le nostre regioni centrali tra lunedì e mercoledì, con l’aria fresca che spazzerà via il caldo intenso di queste ultime settimane ma potrà favorire lo sviluppo di temporali di forte intensità associati a violente raffiche di vento e da possibili grandinate. Anche nelle prossime ore, in particolare nel pomeriggio-sera, a causa dell’indebolimento dell’alta pressione in quota e a deboli infiltrazioni di aria umida di origine atlantica, dopo una mattinata all’insegna del bel tempo torneranno a formarsi annuvolamenti lungo la dorsale appenninica delle Marche e della nostra regione, con possibilità di temporali, in estensione verso il settore adriatico ma in attenuazione in serata e in nottata. La giornata di domenica trascorrerà all’insegna del bel tempo, specie al mattino, e possibili annuvolamenti pomeridiani sulle zone interne e montuose, in attesa del deciso peggioramento previsto nei primi giorni della prossima settimana.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalle zone montuose con rovesci e manifestazioni temporalesche in estensione verso le zone pedemontane e collinari del Teramano, del Pescarese e del Chietino. Non si escludono fenomeni di moderata intensità nel Teramano e nel Pescarese, in sconfinamento localmente verso le aree costiere entro il tardo pomeriggio-sera ma con fenomeni in attenuazione in serata e in nottata. Bel tempo nella giornata di domenica con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso ma con possibili annuvolamenti durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, specie sulle zone interne e montuose. Tempo in graduale peggioramento da lunedì.

Temperature: Stazionarie ma con valori ancora al disopra delle medie stagionali. Valori in lieve calo nelle aree interessate dai fenomeni temporaleschi.

Venti: Deboli a regime di brezza con possibili rinforzi nelle aree interessate dai temporali.

Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma 

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.