Previsioni meteo Abruzzo del fine settimana

Le previsioni meteo in Abruzzo del 4 e 5 novembre: alternanza tra precipitazioni e schiarite

SITUAZIONE: Le nostre regioni centro-meridionali continuano ad essere interessate da residue condizioni di instabilità che si manifestano soprattutto sul settore tirrenico e lungo la dorsale appenninica, in graduale miglioramento nelle prossime ore ad iniziare dalle regioni centrali, con ampie schiarite e venti occidentali in graduale ma temporanea attenuazione. Come anticipato nei precedenti aggiornamenti, infatti, una nuova perturbazione di origine atlantica raggiungerà la nostra penisola a partire da stasera e nel corso della giornata di domenica e sarà ancora una volta accompagnata da un deciso rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico), con raffiche superiori ai 100-120 Km/h sulle zone montuose, 70-100 Km/h sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Attesi annuvolamenti e rovesci soprattutto sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e sulla Valle Peligna, ma con precipitazioni in sconfinamento verso il settore adriatico nella mattinata di domenica, con venti impetuosi sulle zone montuose e sul settore adriatico. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nella giornata di lunedì, con venti in graduale attenuazione ma con annuvolamenti che continueranno ad interessare le zone interne della nostra regione, dove non si escludono occasionali rovesci sparsi.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti consistenti sulle zone interne e montuose, dove non si escludono precipitazioni sparse, in graduale miglioramento nel corso della mattinata con ampie schiarite, ad iniziare dalle zone interne, in estensione verso il settore adriatico. Dal pomeriggio/tardo pomeriggio è previsto un nuovo graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Marsica, dall’Aquilano e sull’Alto Sangro, con venti di Libeccio in rinforzo e Garbino impetuoso sul versante adriatico entro la nottata e, soprattutto, nella mattinata di domenica. Rovesci diffusi interesseranno il settore occidentale nella mattinata di domenica, anche a carattere temporalesco, tuttavia i fenomeni potrebbero localmente sconfinare verso il settore adriatico e saranno accompagnati da forti venti di Libeccio (Garbino impetuoso sul versante adriatico), con raffiche localmente superiori ai 100-120 Km/h sulle zone montuose, 70-100 Km/h sulle zone pedecollinari e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico. Un graduale miglioramento è previsto soprattutto nel corso della giornata di lunedì con venti in graduale attenuazione.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori minimi. Atteso un nuovo temporaneo aumento nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino tra stanotte e la mattinata di domenica a causa dei venti di Libeccio, ma i valori torneranno a diminuire da domani sera e nella giornata di lunedì.

Venti: Moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali, in temporanea attenuazione nel corso della mattinata e nel pomeriggio, tuttavia dalla serata torneranno a rinforzare ad iniziare dalle zone interne e montuose. Garbino impetuoso in tarda serata-nottata e nel corso della giornata di domenica.

Mare: Generalmente mosso.

— previsioni di Giovanni De Palma

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.