Previsioni meteo Abruzzo del 9 luglio

Le previsioni meteo in Abruzzo di martedì 9 luglio: impera l’alta pressione almeno fino a domenica

SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni centrali dove, nelle prossime ore, le temperature tenderanno ulteriormente a salire, specie nei valori massimi. Non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni in quanto l’alta pressione continuerà a proteggere la nostra penisola dall’arrivo di perturbazioni atlantiche che, tuttavia, riusciranno a lambire le regioni alpine e a favorire formazioni temporalesche a carattere sparso. Poche novità, dunque, nei prossimi giorni: proseguirà il tempo stabile e le temperature subiranno un ulteriore aumento, specie nei valori massimi, in particolare nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico; valori meno elevati si registreranno lungo la fascia costiera dove, tuttavia, i tassi di umidità continueranno a risultare piuttosto elevati e conseguente caldo afoso.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, specie a ridosso dei rilievi, in attenuazione in serata e in nottata. Foschie dense e possibili banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e dell’Alto Sangro durante le ore serali, notturne e al primo mattino, in diradamento in mattinata. Poche novità nella giornata di mercoledì.

Temperature: In lieve aumento, specie le massime, con valori localmente superiori ai +34°C/+36°C nell’Aquilano, sulla Valle Peligna, in Val Pescara e in Val di Sangro. Caldo afoso lungo le coste.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.

Previsioni a cura di Giovanni De Palma

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.