Previsioni meteo Abruzzo del 27 giugno

Le previsioni meteo in Abruzzo: tempo in generale miglioramento con temperature che, nei prossimi giorni, si porteranno nuovamente al disopra delle medie stagionali, almeno fino a lunedì

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo è in miglioramento a causa dello spostamento verso levante del nucleo di aria fresca di origine atlantica che, nei giorni scorsi, ha favorito fenomeni di maltempo su gran parte delle regioni centro-settentrionali. A partire dalle prossime ore, inoltre, assisteremo alla rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che garantirà condizioni di tempo stabile e temperature in progressivo aumento almeno fino alla giornata di lunedì: la risalita di masse d’aria calda dalle regioni nord-africane porterà, ancora una volta, polvere/sabbia sahariana in sospensione in quota verso la nostra penisola soprattutto nel fine settimana. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, il probabile cedimento dell’alta pressione nei primi giorni della prossima settimana, con conseguente arrivo di masse d’aria fresca di origine atlantica che, se confermate, favoriranno un generale calo delle temperature e un nuovo deciso aumento dell’instabilità su gran parte delle nostre regioni centro-settentrionali.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con annuvolamenti a ridosso dei rilievi appenninici durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, occasionalmente associati a precipitazioni sparse, perlopiù localizzate sui rilievi, in attenuazione in serata e in nottata. Annuvolamenti potrebbero interessare anche le zone pedemontane e collinari, specie nel pomeriggio ma tenderanno ad attenuarsi in serata e in nottata. Tempo stabile nella giornata di venerdì con temperature in generale aumento.

Temperature: In diminuzione nei valori minimi, in aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Poco mosso, localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.