Previsioni meteo Abruzzo del 20 luglio

Le previsioni meteo in Abruzzo di martedì 20 luglio: torna il bel tempo

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo è in ulteriore miglioramento, con l’area di instabilità che, in queste ultime ore, ha abbandonato gran parte delle nostre regioni, favorendo una decisa attenuazione dell’instabilità anche sulle regioni centrali. Nelle prossime ore il tempo risulterà stabile e prevalentemente soleggiato al mattino, tuttavia nel pomeriggio saranno possibili addensamenti lungo la dorsale appenninica ma senza fenomeni di rilievo. Poche novità nei prossimi giorni, proseguirà il tempo stabile anche se, nel pomeriggio, saranno possibili addensamenti e rovesci lungo la dorsale appenninica, in attenuazione in serata e in nottata, in particolare nelle giornate di mercoledì e giovedì. Successivamente, alla base dei dati attuali, sembra probabile una nuova rimonta dell’anticiclone africano sulle regioni centro-meridionali e, di conseguenza, le temperature torneranno ulteriormente a salire così come i tassi di umidità. Si tratta, ovviamente, di una situazione da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi, specie durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in estensione verso la Valle Peligna, verso la Marsica e l’Aquilano, in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nel corso della giornata di mercoledì, bel tempo al mattino, addensamenti pomeridiani possibili sulle zone montuose con possibili occasionali rovesci, in miglioramento in serata e in nottata.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi nel Pescarese e nel Chietino, in attenuazione in serata e in nottata.

Mare: Generalmente mosso.

— previsioni di Giovanni De Palma

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.