Previsioni meteo Abruzzo del 17 giugno

Le previsioni meteo in Abruzzo di martedì 17 giugno: un nucleo di aria fresca in discesa verso il centro sud favorirà un ulteriore aumento dell’instabilità e temperature in generale diminuzione

SITUAZIONE: Il promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, in questi ultimi giorni, ha favorito condizioni di tempo stabile e temperature ben al disopra delle medie stagionali tenderà ulteriormente ad attenuarsi nelle prossime ore e, di conseguenza, un nucleo di aria fresca proveniente dall’Europa centrale ha favorito un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche al nord e, nelle prossime ore, l’instabilità tornerà ad intensificarsi anche al centro-sud a causa dello spostamento del nucleo di aria fresca verso le regioni centro-meridionali. La discesa dell’aria fresca favorirà anche un generale calo termico su gran parte delle nostre regioni a partire dalle prossime ore con elevata probabilità di rovesci e temporali che, dal settore adriatico, si estenderanno verso le zone montuose, interne e sulle regioni tirreniche. L’instabilità continuerà, inoltre, a manifestarsi anche nella giornata di mercoledì ma si sposterà verso le regioni meridionali, anche se non si escludono formazioni temporalesche sul settore adriatico di Abruzzo, Molise e Puglia, in estensione ed intensificazione verso le aree interne della nostra regione, verso il Molise e il Lazio. Si tratta di una situazione piuttosto complessa e, di conseguenza, occorrerà seguire tutti gli aggiornamenti per avere un quadro più preciso.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino con possibili rovesci sparsi, ampie schiarite (temporanee) sulla Marsica e sull’Alto Sangro al primo mattino ma la tendenza è verso un rapido aumento della nuvolosità nel corso della mattinata ad iniziare dalle zone interne, mentre possibili schiarite riguarderanno i settori collinari e costieri. Dalla tarda mattinata la nuvolosità tenderà ad intensificarsi sulla Marsica, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna, sull’Alto Sangro e sulle zone montuose in particolare, con elevata probabilità di rovesci e temporali localmente di forte intensità accompagnati da raffiche di vento e da occasionali grandinate. I temporali potrebbero estendersi anche verso il settore adriatico e raggiungere le zone collinari e costiere entro il tardo pomeriggio-sera anche se saranno possibili schiarite in tarda serata-nottata. Nelle prime ore della mattinata di mercoledì, potrebbero formarsi temporali sull’Adriatico centrale, in estensione verso le aree costiere della nostra regione, in particolare verso il Pescarese e il Chietino. Instabilità che tornerà ad intensificarsi nel pomeriggio, specie sulle zone interne e montuose.

Temperature: In generale diminuzione, anche sensibile sulla Marsica, nell’Aquilano e sulla Valle Peligna.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi sul versante adriatico. Non si escludono forti raffiche di vento durante i temporali.

Mare: Poco mosso o mosso con moto ondoso in aumento.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.