Previsioni meteo Abruzzo del 15 gennaio

Le previsioni meteo in Abruzzo di lunedì 15 gennaio: annuvolamenti e rovesci a partire dalle zone montane

SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dal transito di una debole perturbazione atlantica che, nelle prossime ore e nella mattinata di martedì, attraverserà le nostre regioni centrali e favorirà annuvolamenti, rovesci sparsi e nevicate sui rilievi appenninici: si tratterà di un sistema nuvoloso piuttosto veloce a cui farà seguito un graduale ma temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche tramartedì pomeriggio e la mattinata di mercoledì, in attesa dell’arrivo di una nuova perturbazione atlantica che raggiungerà le regioni centro-settentrionali e sarà accompagnata da un deciso rinforzo dei venti di Libeccio con probabile Garbino impetuoso sulle nostre regioni, temperature in generale aumento e tempo in peggioramento soprattutto sui settori occidentali ed appenninici. Successivamente, alla base dei dati attuali, dopo il passaggio della perturbazione potremmo assistere ad un generale e sensibile calo delle temperature su gran parte delle nostre
regioni nel corso del fine settimana, ma si tratta di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi giorni.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con annuvolamenti consistenti sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro, con possibili precipitazioni sparse, nevose sui rilievi al disopra dei 1400-1600 metri. Nel corso della giornata i rovesci potrebbero localmente interessare anche il Teramano, il Pescarese e il Chietino anche se, in serata-nottata saranno possibili schiarite, specie sul versante adriatico, in attesa di un nuovo graduale aumento della nuvolosità previsto nella mattinata di martedì, specie sul versante adriatico, con possibili deboli piogge a carattere sparso, in miglioramento entro il pomeriggio-sera.

Temperature: In aumento, specie nei valori minimi.

Venti: Deboli dai quadranti occidentali con rinforzi sulle zone interne e montuose. Nel corso della giornata i venti tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, specie lungo la fascia costiera e collinare.

Mare: Poco mosso o mosso con moto ondoso in aumento nel corso della giornata.

Previsioni a cura di Giovanni De Palma

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.