Premio Lucio Marcotullio dedicato al fondatore della Brioni: 2.000 euro per tre tesi di laurea

Presentata a Pescara la prima edizione del Premio Lucio Marcotullio. Il riconoscimento, dedicato al fondatore dello storico marchio di alta moda Brioni Roman Style, mecenate e sindaco della Città di Penne, prevede la somma di 2.000 euro da assegnare a tre tesi di laurea magistrale.

Il Premio Lucio Marcotullio, la cui presentazione si è svolta stamattina nella sede dell’Officina del senatore Luciano D’ Alfonso, è stato istituito per testimoniare l’impegno civile e l’azione di pubblico amministratore. L’idea di istituire un premio di laurea magistrale dedicato al fondatore dello storico marchio di alta moda Brioni Roman Style, nonché mecenate e sindaco della Città di Penne, venne lanciata dallo stesso D’Alfonso, presidente della Commissione finanze e partecipazioni del tesoro del Senato. Il progetto venne illustrato durante il convegno “Marcotullio merita memoria”, svoltosi a luglio scorso nella sala consiliare del Comune di Pescara grazie all’impegno della Fondazione Nazareno Fonticoli, della Fondazione Europa Prossima e dell’Officina del senatore. L’occasione diede luogo ad un confronto tra varie personalità del mondo culturale, politico ed economico che avevano conosciuto Lucio Marcotullio e che, attraverso i loro ricordi, ripercorsero i tratti salienti dell’uomo, rendendo pubblica l’importanza della sua opera di manager e di politico illuminato.

In quell’occasione il senatore D’Alfonso annunciò l’intenzione di istituire il “Premio di Laurea Magistrale Lucio Marcotullio”, da assegnare annualmente a tesi di laurea dedicate alla promozione economica, sociale e culturale delle aree interne. Il premio, il cui bando scade il 15 dicembre prossimo, prevede in un riconoscimento di 2000 euro a testa per tre tesi di laurea magistrale delle facoltà di Scienze politiche, Economia e Architettura.