Premi Flaiano Poesia: il Pegaso della Sezione Poesia under 30 è volato nelle mani di Abbadi Ali Fatmi

Si è svolta con successo la III edizione dei Premi Flaiano Poesia, in una Sala d’Annunzio dell’Aurum che ha accolto un pubblico numeroso insieme ai 6 finalisti selezionati dalla Giuria tecnica. Il Pegaso della Sezione Poesia under 30 è volato nelle mani di Abbadi Ali Fatmi per il libro “Una casa blu” (Capire Edizioni).

Dopo lo spoglio dei primi 50 voti, espressi da una Giuria dei Lettori composta da studenti e studentesse frequentanti ilDiLAS dell’Università G. d’Annunzio, il Pegaso della Sezione Poesia under 30 è volato nelle mani di Abbadi Ali Fatmi per il libro “Una casa blu” (Capire Edizioni).

«Sono molto grato di questo premio» dice emozionato il giovane vincitore, «e può sembrare strano da dire ma devo molto a Mikel Marini, amico e in parte per me maestro. In questo libro vivono temi quali l’accettazione di sé, la famiglia, della sua dispersione e del suo ricongiungimento, temi letti e vissuti da me in prima persona».

È stata la volta della Sezione Poesia, con lo spoglio di altri 50 voti dati da una Giuria di Lettori composta da vari professionisti del settore e poeti: le preferenze espresse hanno favorito il libro di Michele Porzio, “Il canto della terra” (da La nave di Teseo), cui è andato il Pegaso d’Oro. Sul podio, il secondo posto è toccato a Claudio Damiani con il libro “Rinascita” (Fazi Editore), mentre il terzo a Marco Vitale con “La strada di Morandi” (Passigli Editori).

«Non me lo aspettavo» ha detto entusiasta ma ancora incredulo per la vittoria Michele Porzio. «Non me lo aspettavo perché credevo che il mio fosse un libro un po’ colto visto il suo ripercorrere la storia della poesia. Ma, evidentemente, è piaciuto proprio per questo, perché forse i lettori hanno avvertito la forza che ha ispirato i versi scritti: l’amore, un amore scaturito da un incontro, un dato reale, quando ho incontrato la mia metà, la mia compagna di vita».

92 sono stati i libri arrivati quest’anno in concorso. La Giuria tecnica l’ha presieduta Roberto Mussapi, composta da Luigi Colagreco, Rosita Copioli, Gianfranco Lauretano, Giancarlo Pontiggia, Loretto Rafanelli e Silvia Ronchey.

«La serata di premiazione del Flaiano Poesia, di elevato livello culturale, ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico» ha commentato la presidente dei Premi Internazionali Flaiano, Carla Tiboni. «I complimenti ai vincitori: Abbadi Ali Fatmi con “Una casa blu”, Capire Edizioni e Michele Porzio con “Il Canto della Terra”, La Nave di Teseo, che hanno incantato la platea leggendo versi di poesia e vita, costruita attorno alla parola».

I Premi Flaiano Poesia sono promossi e organizzati dai PremiInternazionali Flaiano, dal Centro di Poesia e Altri Linguaggie dall’A.P.S. Mira. Gli sponsor che sostengono il Premio di poesia sono Toto Holding e BPER – main sponsor –, Citra Vini, De Cecco, AutoAbruzzo, ESA Energia, Riflessi, Coop Alleanza 3.0, Toro Liquori