Premi Flaiano Narrativa e Italianistica: tra i vincitori Verdone e Fumo

Sono state rese note le terne dei finalisti dei Premi Internazionali Flaiano nella serata del 2 luglio prossimo: tra i vincitori anche l’attore e regista Carlo Verdone 

La presidente, Carla Tiboni, ha annunciato i nomi dei premiati per la Narrativa e l’Italianistica over e under 35 questi ultimi, premi BPER.

Sono 76 le opere presentate, 17 quelle dei giovanissimi. Inoltre ci saranno dei riconoscimenti speciali e al termine della serata la proiezione del film “Un Marziano di nome Ennio”, di Davide Cavuti proprio sulla vita di Flaiano. Premio per la Narrativa anche a Carlo Verdone, per il suo libro “La carezza della memoria”, tra ricordi e sorrisi, viene citato spesso il padre, Mario Verdone, tra l’altro collaboratore dei premi Flaiano. Altri riconoscimenti a chi, con la cultura, si è impegnato in prima linea per renderla disponibile a tutti come la professoressa Di Fiore che, al Gemelli di Roma, ha aperto una scuola per i bimbi malati oncologici. Inoltre, a ricevere il premio, anche Lucio Fumo, personaggio di spicco, per i 50 anni del Festival Jazz che ha portato Pescara alla ribalta delle luci nazionali e internazionali.