Prati di Tivo, si mobilita l’associazione Robin Hood: “Convocare i soggetti interessati”

L’associazione Robin Hood ha sollevato una questione cruciale riguardante il futuro del collegamento ai Prati di Tivo, località turistica molto apprezzata per il suo paesaggio unico. Alla luce degli ultimi sviluppi, l’associazione sottolinea l’urgenza di realizzare un collegamento più veloce e sicuro, una necessità che si trascina da oltre un decennio senza concretizzarsi.

Il percorso già identificato 15 anni fa, che collega Aquilano, Cusciano, Cerqueto ai Prati di Tivo, sembra essere rimasto solo sulla carta. Nonostante i dislivelli minimi e i finanziamenti apparentemente disponibili, il progetto non ha visto progressi significativi, rimanendo intrappolato nelle tipiche stasi burocratiche. L’associazione pone l’accento sulle potenzialità del tracciato proposto, che non solo migliorerebbe l’accesso all’autostrada ma valorizzerebbe anche le frazioni di Cusciano e Cerqueto, ponendo la domanda: perché un progetto di tale importanza rimane inattuato? In un appello appassionato, l’associazione Robin Hood esorta a superare le piccole logiche localistiche e l’egoismo che spesso frenano lo sviluppo, invitando a imparare dalle lezioni del passato.

La prevalenza di una mentalità miope e di interessi di breve termine viene vista come un ostacolo che condanna una località altrimenti invidiata e ricca di potenzialità. L’associazione chiede un’azione immediata: la convocazione di tutti i soggetti interessati per definire una soluzione rapida e concreta. L’obiettivo è chiaro: dare vita a un collegamento che possa finalmente rispondere alle esigenze di residenti e turisti, garantendo un futuro più prospero per la regione. L’appello si conclude con una richiesta di certezze e tempi brevi, un grido di speranza per non lasciare che i Prati di Tivo (nella foto sopra) diventino un sogno irrealizzato.