Vasto vince il bando da oltre 600 mila euro per rilanciare il futuro del polo ittico cittadino
La maggioranza di centrosinistra del Comune di Vasto esprime grande soddisfazione per la vittoria del bando PN FEAMPA 2021/2027, destinato al potenziamento del comparto ittico cittadino e delle infrastrutture portuali. Il risultato consentirà all’Ente di ottenere un finanziamento pari a 603.777 euro.
Si tratta di risorse strategiche che consentiranno di realizzare investimenti a bordo delle imbarcazioni e nel Porto di Vasto, con l’obiettivo di incrementare la qualità delle produzioni, migliorare le condizioni di sbarco delle catture indesiderate e promuovere standard sempre più elevati in materia di lavoro, salute e sicurezza degli operatori del settore.
«L’intervento rappresenta un passo concreto verso la modernizzazione del polo ittico vastese, settore identitario e fondamentale per l’economia locale – si legge nella nota firmata da Partito Democratico, Avanti Vasto, Filo Comune, Città Virtuosa, Futuro e Sviluppo per Vasto, Moderati per Vasto, Sinistra per Vasto –. Con questo finanziamento riusciremo a costruire un sistema di contrattazione più efficiente rispetto all’attuale, attraverso l’attivazione di nuovi servizi e iniziative capaci di aumentare il volume d’affari e rafforzare la competitività delle imprese.
Tra gli obiettivi principali vi sono una maggiore visibilità del mercato ittico, l’apertura a nuovi canali di vendita e l’introduzione di sistemi di aste online conformi alle normative europee, strumenti innovativi che permetteranno di rendere il settore più dinamico, trasparente e attrattivo.
Questo finanziamento conferma la capacità del centrosinistra vastese di intercettare risorse importanti e di programmare interventi concreti per il futuro della città. Vogliamo un polo ittico moderno, efficiente, sostenibile e proiettato nel futuro, capace di valorizzare il lavoro dei pescatori e di rafforzare il ruolo di Vasto come punto di riferimento dell’economia del mare in Abruzzo».
