Porto di Giulianova, sbloccato l’appalto per il muro Paraonde

Porto di Giulianova. Approvato il secondo bando relativo ai lavori sul porto di Giulianova: si sblocca l’appalto per il muro Paraonde. Il Presidente dell’Arap, Giuseppe Savini: “Finalmente, con accelerazione e concretezza, si sbloccano lavori fermi da tempo”.

 

Approvato il progetto definitivo per la ristrutturazione e riqualificazione delle infrastrutture del porto peschereccio di Giulianova, Bando 2, “Lotto I, Muro paraonde”, lavori che riguarderanno la messa in sicurezza del molo nord.

Con Determina regionale del 2018, Arap, azienda regionale per le attività produttive, è stata destinataria di fondi previsti per il secondo bando del Programma Operativo FEAMP 2014/2020 e grazie al decisivo impulso della governance aziendale si è arrivati oggi allo sblocco della spesa per l’intervento finale di 145.488,07 euro.

A darne notizia il Presidente dell’ARAP, Giuseppe Savini “Esprimo soddisfazione per la conclusione di un intervento complesso iniziato nel 2018. Gli interventi che stanno per partire sono fondamentali non solo per la sicurezza degli operatori del settore ma per l’intero comparto della pesca e soprattutto l’immagine di una realtà, che ad oggi rischiava di essere lasciata nel degrado, che rappresenta uno dei biglietti da visita della Regione intera.”

“L’obiettivo, fin dal nostro primo giorno di insediamento, è stato quello di restituire operatività ed efficacia di azione al territorio”, continua il Presidente “Con competenza abbiamo cercato di abbattere i tempi della burocrazia. Modus operandi che caratterizzerà sempre di più il nostro approccio alla gestione quotidiana delle numerose attività delle quali ci occupiamo, soprattutto nel delicato periodo che stiamo vivendo, unico anche nelle responsabilità che ci attendono.”

“Abbiamo infatti già messo in piedi rapporti e relazioni che guardano in maniera positiva anche al di fuori dei confini regionali e nazionali, che sono certo porteranno a breve grandi risultati tangibili per tutto il territorio abruzzese. Occorre rendere la realtà produttiva della nostra regione attrattiva a livello non solo nazionale ma internazionale. Nell’ottica di uno sviluppo moderno e competitivo non si può prescindere dall’attenzione per le nostre infrastrutture, soprattutto se strategiche ed essenziali come quella del porto di Giulianova e fondamentale per settori come quello della pesca.”

“Con l’assessore al ramo Emanuele Imprudente risulta determinante il coordinamento e l’azione congiunta finalizzata a risolvere anche i prossimi problemi connessi al Bando 1. E’ essenziale anche la collaborazione con le varie strutture tecniche e amministrative regionali, oltre che con il Comune e L’Ente Porto di Giulianova, dei quali ringrazio i nuovi vertici con cui è avviata una fattiva opera di collaborazione istituzionale.” “L’Arap conferma la propria strategicità a 360° come braccio operativo dell’Assessorato alle attività produttive e della giunta Marsilio.”