Ponte Belvedere: sì alle permute per le case del civico 29

foto: Marianna Gianforte

Civico 29 : sì alle permute delle case. I proprietari accettano accordo con il Comune. Il cantiere non sarebbe compatibile ad ogni modo con la vita dei residenti

Via dal ponte Belvedere. Si alla permuta delle case. Tutti i proprietari degli appartamenti al civico 29 di via Fontesecco hanno accettato la proposta di permuta fatta dal Comune dopo un incontro all’Ater.

I condomini del civico hanno firmato un documento propedeutico all’accordo vero e proprio che sarà perfezionato in seguito. All’appello ne mancano tre che sono in vacanza.

La soluzione del Comune potrebbe essere quella di riqualificare l’area sottostante con eventuale demolizione e non ricostruzione del civico 29. Il Comune sostanzialmente ha proposto la permuta con appartamenti di valore equivalente di proprietà del Comune stesso, così da liberare quella palazzina che si trova sotto.

Una volta acquisite le case si andrà avanti con il progetto del ponte.
Per coloro che sono in affitto invece è già stato fatto un primo accordo tra Comune e Ater. Da parte dei proprietari dopo un calvario durato anni si intravede una certa soddisfazione, come afferma Devid Roselli. L’accordo, tra le altre cose, prevede che si possa rimanere in centro storico.

Il Comune intanto sta attendendo la perizia dell’ingegner Fausto Fracassi e del suo studio che metterà nero su bianco ciò che l’amministrazione dovrà fare. Se demolire o riparare il ponte in sostanza ma comunque come l’ingegnere aveva chiarito, un cantiere era incompatibile con la presenza delle persone in casa.