Pronto soccorso Pescara: Cgil, Cisl e Uil chiedono un incontro urgente

Cgil, Cisl e Uil chiedono ai vertici della Asl di Pescara un incontro urgente “per discutere delle croniche criticità Pronto Soccorso Ospedale di Pescara”

Una richiesta rivolta al Direttore Generale ASL Pescara, Dott. Vincenzo Ciamponi, al Direttore Sanitario ASL Pescara, Dott. Antonio Caponetti, al Capo Dipartimento Emergenza Urgenza, Dott. Leonardo Paloscia, Al Resp. f.f. ( facente funzioni ) Pronto Soccorso Ospedale Civile di Pescara, Dott. Antonino Gabriele, Al Direttore UOC Servizio Prevenzione Sanitaria, Medicina -territoriale Dipartimento Sanità Reg. Abruzzo, Dott. Franco Caracciolo, per discutere delle croniche criticità Pronto Soccorso Ospedale di Pescara

“La critica situazione – anticipano i sindacati in una nota congiunta – è arrivata ad un livello tale che non permette, né agli utenti di ricevere un servizio sanitario adeguato in termini di tempi di attesa e risposte, né agli operatori chiamati a prestare il servizio sanitario di offrirlo senza eccessivi e non più sopportabili carichi di lavoro che sono, anche a seguito della recrudescenza del Covid, ulteriormente acuitisi in quest’ultimo periodo. E’ evidente, altresì, che la stagione estiva, essendo i Comuni limitrofi e la Città di Pescara luoghi balneari, incide notevolmente in quanto la popolazione, realisticamente, tende a raddoppiare se non a triplicare, intensificando, ancor più, le già croniche criticità esistenti e, per lo più, riferite alla mancanza di personale e, quindi, ad una organizzazione efficiente ed efficace degna di un servizio socio sanitario adeguato alle esigenze del territorio, alla popolazione residente e a quella turistica. Urge, pertanto, a parere delle scriventi, affrontare senza ulteriore indugio tali problematiche in quanto nonostante alcune iniziative organizzative da parte della ASL siano state pure attuate (vedi attivazione zona grigia Pronto Soccorso etc. etc.), permane, comunque e purtroppo, il concreto rischio di una possibile implosione del Pronto Soccorso di Pescara, sia sul versante utenti sia su quello del personale”.