Pescara: la movida di Piazza Muzii riaccende il consiglio

È il giorno della discussione e del voto sugli emendamenti al piano di risanamento acustico della movida di Piazza Muzii a Pescara, che per l’ennesima volta approda in Consiglio comunale

Preoccupate per la possibilità di trasformazione di una città “in sordina”, con l’estensione del piano anche ad altre zone cittadine, le opposizioni tornano a criticare il piano presentato dall’assessore all’ambiente Isabella Del Trecco, che tra le altre cose, prevederebbe anche dei semafori intelligenti all’esterno dei locali, capaci di monitorare l’inquinamento acustico e avvertire gli esercenti sul livello di superamento dei limiti imposti.

Critiche, le opposizioni in Consiglio comunale chiedono al sindaco Masci di ripensare il piano.

«Rispetto alle precedenti discussioni di fatto non è cambiato», dichiara Piero Giampietro, capogruppo Pd in Consiglio comunale. «Il timore concreto è che dopo Piazza Muzii il piano possa estendersi anche alle altre zone della movida, come riportato nel testo del piano stesso. Così si penalizzano gli esercenti senza trovare una soluzione reale al problema.»

«Il piano va ritirato e riscritto, perché così com’è danneggia solo i pubblici esercizi», aggiunge Erika Alessandrini, capogruppo del M5s in Consiglio comunale a Pescara. «Si comincia dalla zona di Piazza Muzii, ma la nostra preoccupazione è che questo diventi poi un piano inclinato da allargare anche ad altre zone come Pescara vecchia e la riviera.»
Tira dritto il sindaco Carlo Masci, che annuncia la necessità di una regolamentazione della movida e rassicura sullo stato di salute della sua maggioranza: nessuna spaccatura.

«Pescara non è affatto una città in sordina», dichiara senza mezzi termini il sindaco Carlo Masci. «Lo abbiamo visto con il Giro d’Italia e lo vedremo con la bandiera blu e il turismo e i tanti eventi che animeranno la città. Dunque nessuna sordina come dice l’opposizione. Pescara è una città che vive di giorno e anche di notte, ma è giusto contemperare le esigenze di tutti, di chi vuole divertirsi e di chi vuole riposarsi. Per quanto riguarda la maggioranza non c’è nessuna spaccatura.»

Il piano di risanamento acustico della movida di Piazza Muzii torna in consiglio lunedì. 

 

Barbara Orsini: