Pescara: il PNRR per la città

Oltre 6 milioni di euro finanziati dal PNRR serviranno a riqualificare il waterfront fluviale, lato nord, piazza Sacro Cuore e Corso Umberto

Si tratta di un’opera di rigenerazione urbana molto complessa che mette insieme nuove e più opportune simmetrie come quella che presto interesserà la piazza storica di Pescara e obiettivi di nuovo al contrasto ai cambiamenti climatici. Verranno messi  a dimora, in centro , 205 alberi.  Sono previsti interventi anche sul polo museale del mare e delle genti di mare, sul centro di recupero delle tartarughe e sul mercato ittico. I tempi di realizzazione: entro maggio, il comune di Pescara provvederà ad emanare il bando. I lavori saranno affidati entro fine giugno

Riqualificazione di Piazza Sacro Cuore e Corso Umberto I – quadro economico complessivo di 1.540.000,00 euro (PNRR)- Il progetto pone quale obiettivo il miglioramento della qualità di decoro urbano per il recupero ed il potenziamento degli spazi come luogo di incontro e di aggregazione, unitamente alla rigenerazione del verde pubblico preesistente finalizzato anche alla mitigazione dei cambiamenti climatici in corso. L’intervento di che trattasi, infatti, è complementare a un altro intervento sulla stessa area denominato “Interventi di adattamento ai cambiamenti climatici di Corso Umberto I” (punto3), che propone un modello di riconversione e adattamento della città ai cambiamenti climatici attraverso la riduzione del fenomeno dell’isola di calore”. Tra le azioni previste vi è la rigenerazione del verde con la sostituzione dei lecci esistenti, in modo da implementare una nuova e variegata piantumazione che massimizzi gli eco-servizi prodotti dal verde.

Rigenerazione urbana – riqualificazione Waterfront fluviale – quadro economico complessivo di 4.180.000,00 euro (PNRR)- Il progetto definitivo esecutivo si pone quale obiettivo la riqualificazione delle aree antistanti il Waterfront fluviale nord, con l’intento di restituire alla città e ai cittadini uno stralcio di territorio urbano che attualmente ospita funzioni e strutture eterogenee e a gestione mista pubblica/privata che hanno scarso dialogo con la città, conferendo agli spazi un aspetto riordinato, con zone a verde, dove passeggiare e incontrarsi, e strutture museali e didattiche curate e funzionali, valorizzando ancor più la suggestiva posizione di tali aree ai margini del fiume e del suo confluire con il mare.

Tutto li progetto è suddiviso in tre aree di intervento individuate come:
a) lungofiume nord, nel tratto della banchina d’attacco di Via Paolucci, (riqualificazione delle aree scoperte a nord della curva di via Paolucci
b) aree destinate a parcheggi per li polo museale e mercato ittico e manutenzione e rinnovo degli elementi costitutivi la piazza della Madonnina (porzione di piazza lato mare)
c) Centro di recupero tartarughe marine e Polo Museale – Museo del Mare.

 

  1. Intervento di adattamento ai cambiamenti climatici – Corso Umberto I – quadro economico complessivo di 533.657,00 euro (fondi nazionali)
    Il progetto ha come finalità principale quella dell’’adattamento ai cambiamenti climatici, attraverso la forestazione di C.so Umberto I, il cui verde a oggi è fortemente compromesso per il deperimento o perdita dei lecci ivi dimorati a causa dell’attacco massiccio di vari fitofagi del genere cocciniglia. Di fatto l’avvento del piano Nazionale per l’utilizzo dei prodotti fitofarmaci (entrato in vigore il 2014) ha sempre più limitato l’azione curativa di contenimento degli insetti entomofagi a danno delle alberature cittadine, già compromesse per l’acuirsi di pluriformi fattori abiotici negativi. Tale forestazione andrà a determinare il miglioramento delle condizioni climatiche nell’area interessata dall’intervento, che coinvolge l’asse principale di collegamento dalla stazione ferroviaria sino al mare, interessando P.zza Sacro cuore e C.so Umberto nella I oro completa estensione. Il progetto è inserito nel più ampio intervento di riqualificazione urbana denominato “Riqualificazione di Piazza Sacro Cuore e Corso Umberto”, con il quale condivide la stessa area d’intervento e ne è parte integrante.

 

Una volta espletate le gare rapidamente – è stato precisato – le opere in entrambi i distretti interessati (centro città e lungofiume nord) saranno affidate già a giugno: il completamento su Piazza Sacro Cuore e Corso Umberto I è previsto per novembre; in merito al Waterfront, la conclusione è calendarizzata per la parte iniziale del nuovo anno.