Pescara, “Cittadinanzattiva” porta l’Istituto “Acerbo” in Europa

L’Istituto “Tito Acerbo”, ha concluso il suo primo anno di lavoro nell’ambito del Progetto Erasmus+ Accreditamento 2021-27 realizzando con successo tutte le 24 mobilità previste in fase di progettazione iniziale

Il progetto dal titolo “Cittadinanzattiva” con inizio nel mese di Aprile 2021, ha dato avvio ad un intenso programma di mobilità di formazione suddiviso in attività di job shadowing e corsi di formazione nei vari paesi europei. Esperienze che hanno coinvolto docenti, alunni e personale Ata, impegnati nelle visite di Istituti scolastici e centri civici europei e nella partecipazione a corsi di formazione che hanno toccato svariate tematiche: dall’innovazione all’inclusione, dalla cittadinanza attiva alla sostenibilità, dal cambiamento climatico alle tematiche ricreative. Vivere l’Europa significa anche viaggiare, e per i ragazzi pescaresi dell’Acerbo è stata un’occasione “unica” di incontro e confronto, di dialogo, di conoscenza, di amicizia e di crescita umana, culturale e didattica. L’Europa “per crescere” ha bisogno dei giovani, della loro speranza e del loro futuro e questo progetto Erasmus+ ha contribuito, per tutti i partecipanti coinvolti, al miglioramento della comunicazione interculturale e alla creazione di un networking internazionale tra le istituzioni visitate. L’Agenzia Nazionale Indire ha seguito e condiviso costantemente le attività proposte sul canale social Instagram. Per gli studenti e il personale dell’Acerbo è stato fondamentale il contributo del Dirigente scolastico Carlo Di Michele che ha sostenuto l’idea e la realizzazione progettuale in tutte le sue fasi. La referente dei progetti Erasmus+, la professoressa Marilia De Dominicis, ha lavorato alacremente per rendere possibile quanto realizzato, coadiuvata e affiancata dalla preziosa collaborazione della professoressa Maria Partemi. I partecipanti alle mobilità hanno vissuto l’esperienza formativa in varie località europee: Lione- Francia: prof.sse: Mariani Christine M., Odorisio Anastasia e DSGA dott. Bucci Michele.
Slovenia proff. Linfozzi Andrea, Iannetta Libera, Tenerife- Spagna-proff Petaccia Ralph R., Sabelli Olga. Malaga- Spagna: proff. Biocca Stefano, Bompensa Rocco, De Dominicis Marilia. Gli studenti hanno partecipato con entusiasmo e diligenza al progetto formativo: Lione: Altamura Giorgia, Mancini Alessandra, Pavone Maria Angela, Di Paolo Rachele, Siano Francesco, Rapino Matteo A. Malaga: Di Clemete Brenda, Polleggioni Alice, Brunetti Briana, Costantini Aurora, Carpineta Noemi, Antonilli Monika e coadiuvati dalle docenti accompagnatrici: professoresse Elena Gardelli e Tania Fontana che hanno curato l’affiancamento durante il soggiorno e per le attività in loco.