Pescara: “Cardiopadel-Chi salva una vita salva il mondo intero”

Sport, beneficenza e non solo. “Cardiopadel-Chi salva una vita salva un mondo intero”. E’ il maxi torneo di padel in programma oggi sui campi del porto turistico Marina di Pescara gestiti dall’Asd Padelmania

Parteciperanno i grandi nomi del calcio: da Totti a Vieri, da Ševčenko a Toni. E poi ancora Candela, Panucci, Matri, Nicola Amoruso e tantissimi altri. Ma le finalità che hanno ispirato l’idea sono interamente benefiche. Un appuntamento promosso dalla Casa di cura Pierangeli di Pescara, dall’Asd Padelmania e dal Comune di Pescara. Il costo del biglietto è di 10 euro. L’incasso servirà per acquistare 20 defibrillatori semiautomatici da donare alla città di Pescara. S diceva, non solo sport e beneficenza. Questa mattina, infatti, sempre al porto turistico si è svolto un congresso sulla morte cardiaca improvvisa, con i più grandi luminari della cardiologia come La Manna, Pappone e Mazzone. Uno degli organizzatori dell’evento Stefano Guarracini, primario di Cardiologia della casa di cura Pierangeli:

“Facciamo questa bellissima manifestazione unendo l’utile al dilettevole. Il fine è quello di cardio proteggere Pescara. Riusciamo ad acquistare 20 defibrillatori. Saranno a disposizione della città. Risultato eccellente. La morte cardiaca improvvisa è un tema di strettissima attualità. I controlli aiutano. Importante il defibrillatore. Intervenire, cioè, sull’acuzie. Basta pensare a un dato. Se un soggetto cade a terra e sta accusando un problema cardiologico, quello che dà la morte cardiaca improvvisa, ovvero la fibrillazione ventricolare e c’è un defibrillatore a portata di mano, noi abbiamo il 90-95% di possibilità di salvare la vita a quella persona. Lo step successivo, la formazione. Il corso per formare una persona ad usare un defibrillatore semiautomatico dura 6/8 ore. Quindi, noi della clinica Pierangeli ci impegneremo a andare in giro per i quartieri allo scopo di insegnare a tutta la popolazione e fare un esercito di soccorritori”.