Da Roma a Pescara, il Liceo scientifico “G. Galilei” celebra i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino

A partire dal 23 aprile il Liceo scientifico “G. Galilei” di Pescara esporrà alcuni pannelli del “Favoloso Calvino” per celebrare i 100 anni dalla sua nascita

In occasione della grande mostra per il centenario della nascita di Italo Calvino, “FAVOLOSO CALVINO – il mondo come opera d’arte ”, organizzata a Roma presso le SCUDERIE DEL QUIRINALE (13 ottobre 2023- 4 febbraio 2024), alla chiusura sono stati gentilmente concessi i pannelli con le citazioni dell’ autore che hanno accompagnato l’esposizione, curata dal Prof. Mario Barenghi. Tali pannelli, affidati a Marina Giordani dello STUDIO CALCOGRAFICO URBINO e dell’Associazione LA CITTÀ IDEALE, saranno esposti in una MOSTRA organizzata con il LICEO SCIENTIFICO statale G. GALILEI di PESCARA – Sede Via Vespucci, 175 e con la
BIBLIOTECA REGIONALE D’ANNUNZIO di PESCARA , Via del Concilio, 2-4

NEGLI SPAZI DELLE RISPETTIVE SEDI a partire dal 23 aprile 2024, GIORNATA INTERNAZIONALE DEL LIBRO e DEL DIRITTO D’AUTORE e proseguirà fino a tutto il mese successivo , nell’ambito del “MAGGIO DEI LIBRI”. Gli organizzatori precisano che non è in esposizione tutta la mostra, ma soltanto alcuni pannelli con le citazioni dell’autore.

Sarà accompagnata durante la sua durata da incontri, letture, video e conferenze di qualificati esperti delle varie discipline che hanno caratterizzato la genialità, la scrittura e l’impegno di diffusione culturale di ITALO CALVINO. I ragazzi del Liceo saranno preparati per fare da guida ai visitatori da Filippo Montefusco del Punto EINAUDI di Pescara.

Proprio per rendere onore all’ impegno culturale dell’ autore abbiamo pensato di dare l’occasione a varie attività del centro di Pescara di poter partecipare a questa operazione culturale ed esporre in una loro vetrina uno di questi pannelli , accompagnati da una locandina informativa sull’evento. In ogni pannello, che è stato curato per la mostra di Roma dallo stesso prof. Mario Barenghi, che approva l’idea, vi è una diversa citazione di uno scritto di Calvino, sopra in italiano e sotto con traduzione in inglese.