Mare e caldo: tutti in acqua. Al Tg8 anche storie di salvataggio

Tutti in acqua per meglio sopportare il caldo africano che sta interessando anche la nostra regione con punte, in alcuni centri, che sfiorano i 40 gradi

Ieri Pescara tra le città da bollino rosso e l’ambulanza del mare, voluta dai balneari di Confcommercio, ha fatto fronte a tanti malori evitando l’accesso al pronto soccorso. Tra domani e dopodomani potrebbe esserci una breve pausa ma in molti dicono non crederci! Venerdì un bagnino a Montesilvano ha salvato padre e figlio e proprio nell’ottica della sicurezza in mare è previsto per il mese di agosto l’arrivo di un’altra ambulanza del mare. Al Tg8 Riccardo Padovano Presidente dei balneari di Confcommercio: con lui consigli per la sicurezza e racconti di salvataggio.

Un caldo decisamente anomalo che sta interessando da tanti giorni la nostra Penisola. Il presidente balneari Confcommercio, Riccardo Padovano, riferisce che l’ambulanza del mare, voluta dall’associazione, ieri è riuscita a far fronte a diversi malori di persone che erano in spiaggia evitando il trasporto al Pronto Soccorso già congestionato. Padovano invita alla prudenza nel vivere il mare con consigli sempre utili: non stare come lucertole al sole nelle ore più calde, immergersi in acqua ma senza allontanarsi troppo dalla riva, sfruttare l’ombra degli stabilimenti. Poi sottolinea il ruolo dei bagnini sempre vigili. Venerdì a Montesilvano, uno di loro ha salvato padre e figlio in evidente difficoltà. Il caldo africano ha le ore contate? In molti sperano di sì.