Lupi al mare: cosa fare in caso di contatti ravvicinati, parla l’esperto

 Il video amatoriale dei due lupi che attraversano spiagge e piste ciclabili, tra Città Sant’Angelo e Montesilvano, ha fatto il giro del web. Al TG8  Paolo Forconi esperto in zoologia ci aiuta a capire cosa fare in caso di contatto ravvicinato

I due esemplari erano stati avvistati in Via Crocifisso, sulle colline angolane, mercoledì scorso, dal sindaco Matteo Perazzetti che aveva allertato  i CC forestali. Due giorni dopo i lupi sono scesi in zona mare, hanno attraversato Via Torre Costiera per poi dirigersi verso la foce del fiume Saline. Un paesaggio insolito per la specie tanto da meritare l’attenzione dei social, ma nemmeno più di tanto se si considerano, per esempio,  alcune stranezze comportamentali legate ai cinghiali.

« Sempre più spesso le specie selvagge invadono confini che fino a qualche tempo fa sembravano preclusi-  ha spiegato al TG8  il Dott. Paolo Forconi esperto in zoologia –. Il lupo, come altre specie, si spinge fino ai centri urbani, alla ricerca di cibo. E’ importante, in caso di avvistamento, avere l’atteggiamento adatto ma la regola principe è quella di non abbandonare rifiuti perché catalizzano l’attenzione ».