Giornata della Memoria: “La razza è una sola!”

Anche quest’anno “Scienza Under 18 Pescara per l’Abruzzo” promuove, al teatro “Gianni Cordova”, l’incontro sul tema: “La razza umana è una sola…tra scienza, storia ed arte”

Coinvolgere le ragazze e i ragazzi in attività al di fuori dell’aula, creando occasioni di approfondimento e arricchimento culturale sono tra gli obiettivi di “Scienza under 18 Pescara per l’Abruzzo”. Nell’ambito della Giornata della Memoria, quest’ anno, in collaborazione con l’associazione Scuola, Cultura e Arte “Fulvio Luciani”, una mattinata speciale. A partire dalle 9.30, alunne ed alunni delle scuole protagoniste/i  con i relatori invitati a parlare sul tema della memoria. Il rispetto della persona e della diversità sono prima di tutto valori, prerequisiti irrinunciabili di civiltà. Scienza, storia e arte, intrecciandosi, aspirano a conoscere, esprimere e chiarire il reale.

«Ci stiamo impegnando con risultati molto positivi a portare nelle scuole la comunicazione della scienza, e quindi il dialogo tra scienza e società. L’intento è trasformare i banchi di scuola in laboratori in cui crescere e diventare tutor di pratiche sensate da trasmettere agli adulti – ha dichiarato al TG8 Carla Antonioli, presidente Associazione Scienza under 18 Pescara per l’Abruzzo -. Di razzismo non si può parlare in modo estemporaneo ed avulso da percorsi didattici, la riflessione deve essere parte integrante della vita quotidiana. A scuola bisogna discuterne in maniera interdisciplinare. Oggi più che mai vogliamo essere promotori di una campagna di sensibilizzazione contro ogni forma di discriminazione razziale».