Festival Spoltore Ensemble: il vernissage su Elio Di Blasio apre la 39esima edizione

Martedì 17 agosto il vernissage su Elio Di Blasio, a cent’anni dalla nascita dell’artista, apre la 39esima edizione del Festival Spoltore Ensemble.

L’apertura dell’evento ‘Le Parole di Elio’ , curato dallo storico dell’arte Ivan D’Alberto, è prevista per le ore 19 negli spazi della Biblioteca comunale di via Dietro le Mura a Spoltore. L’iniziativa è promossa dal sindaco Luciano Di Lorito e dall’assessore alla Cultura Roberta Rullo, con il coordinamento del direttore artistico del Festival Angelo Valori.

Gli organizzatori spiegano che “In occasione del centenario dalla nascita del Maestro Elio Di Blasio, il Centro di Archiviazione e Promozione della Performing Art (CAPPA) di Pescara presenterà un omaggio dedicato all’artista abruzzese, deceduto nel 2004. Elio Di Blasio, originario della città di Chieti, per molti anni ha avuto il suo studio a Spoltore, centro che aveva eletto a sua seconda casa.

Il progetto espositivo nasce da un’intervista realizzata dallo storico dell’arte, Ivan D’Alberto, pochi mesi prima dalla morte dell’artista. Presso gli spazi della biblioteca comunale sarà dunque possibile riascoltare le parole di Di Blasio e osservare un lavoro del maestro appartenente alla serie delle ‘Porte’, argomento su cui molti protagonisti della ‘scuola abruzzese’ si sono confrontati. L’iniziativa, offre, attraverso un allestimento molto poetico, un’esperienza immersiva nel lavoro di Di Blasio, pioniere dell’Arte Informale in Abruzzo. Nelle sale della biblioteca saranno disponibili, in consultazione, anche alcuni documenti d’archivio e alcune pubblicazioni riguardanti l’attività artistica di Di Blasio”.

La mostra, visitabile tutti i giorni dalle 19.30 alle 21.30, con ingresso libero, sarà aperta al pubblico fino al 29 agosto, quando, alle ore 19, si svolgerà il finissage, in piazza Belvedere dove si terrà un convegno in ricordo del maestro Di Blasio. Saranno presenti il sindaco Di Lorito, l’assessore Rullo, la figlia dell’artista Alessandra Di Blasio, la presidente del Centro di Archiviazione e Promozione della Performing Art-CAPPA Silvia Pennese, lo storico dell’arte Ivan D’Alberto, il critico d’arte Antonio Zimarino e l’artista Albano Paolinelli.