Pescara- Roma: a L’Aquila consiglio ad hoc per chiedere un ruolo del capoluogo

 Il collegamento ferroviario Pescara – Roma al centro del consiglio comunale straordinario a L’Aquila, convocato dal presidente Roberto Tinari su proposta del consigliere Lelio De Santis con un ordine del giorno a sostegno della proposta dei comitati.

Presenti i rappresentanti del tavolo “L’Aquila, collegamenti ferroviari veloci”, animato da Roberta Gargano, che ha già ha raccolto circa 9 mila firme chiedendo di inserire la città nel ragionamento complessivo dei collegamenti ferroviari abruzzesi.
La Regione Abruzzo ha sul tavolo una progettualità che vede la realizzazione della linea ferroviaria tra Pescara e Roma con nuove costruzioni e ammodernamento dell’esistente, senza considerare l’inclusione del capoluogo abruzzese nella rete infrastrutturale. Il Tavolo di confronto chiede a gran voce che la questione della realizzazione di linee ferroviarie, che dovranno anche mettere in collegamento i porti di Ortona e Civitavecchia, preveda il miglioramento della ferrovia passante per L’Aquila, potenzialmente collegabile a Roma e Pescara con pendenze al di sotto del limite dell’1,5% necessario per il passaggio delle merci tra l’est e l’ovest europeo. Un passaggio potrebbe avvenire con la realizzazione di una nuova linea ferroviaria che colleghi L’Aquila a Passo Corese, località laziale divenuta hub logistico fondamentale per lo smistamento delle merci destinate al centro-sud dell’Italia. Presente anche un comitato del teramano che lavora congiuntamente con quello aquilano.