Pescara: riparte lo screening di massa per la popolazione scolastica

A Pescara riparte lo screening di massa riservato alla popolazione scolastica. Oggi, come da programma, circa 2000 gli studenti prenotati. Stamattina fatti 400 tamponi rapidi, domani altri 2000 test, buono finora il riscontro in termini di adesione. Oggi e domani tocca agli studenti delle scuole medie, degli istituti comprensivi e di una paritaria.

In queste ore si sta decidendo anche sugli screening  per superiori e primarie. Per la maggior parte dei ragazzi non è la prima volta, sono già stati sottoposti al tampone rapido antigenico: reagiscono bene, sono abbastanza sereni e tranquilli  convinti che serva tutelare la loro salute. Nei locali della stazione Porta Nuova di Pescara sono cinque le linee vaccinali aperte. Sono impegnati circa 15 operatori sanitari, più i volontari della protezione civile, anche per la registrazione dei dati a livello amministrativo. Circa 5-6, più quelli addetti agli ingressi per evitare  assembramenti. La macchina, coordinata dal comando della Polizia municipale di Pescara e in particolare dal maggiore Donatella Di Persio, mediamente coinvolge 20-25 persone tra sanitari e altri addetti.

“Dai primi 400 test rapidi processati stamane – afferma il maggiore Donatella Di Persio, della Polizia municipale di Pescara – è emerso solo un positivo, che ovviamente dovrà essere confermato dal tampone molecolare. Speriamo di mantenere questa media e magari di migliorarla. Sono probabili test analoghi per i ragazzi delle elementari e delle superiori, ma sarà solo la necessità a fare scaturire la priorità. Sarà comunque utile esaminare tutte le fasce di età degli studenti per vedere come sta andando il rientro a scuola”.

https://www.youtube.com/watch?v=0kzAUJhMi94