Pescara, presentato progetto di Legge per il Premio Borsellino

Questa mattina, il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri e il capogruppo di Forza Italia Mauro Febbo hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione degli incontri educativi della 31esima edizione del Premio nazionale Paolo Borsellino

Durante l’incontro con la stampa si è potuto parlare anche del progetto di legge “Partecipazione della Regione al Premio nazionale Paolo Borsellino” che domani sarà esaminato in Commissione Bilancio e presto arriverà in Aula. Il testo, presentato da Febbo e sottoscritto dal presidente Sospiri, è stato condiviso anche dai consiglieri dei gruppi minoranza. « Dopo 30 edizioni è giusto che la Regione Abruzzo, che ha sempre patrocinato e sostenuto il Premio, gli dia un riconoscimento istituzionale che supererà le nostre esistenze politiche così come Paolo Borsellino ha superato addirittura la morte, arrivando a essere un elemento di riferimento evocativo per la creazione delle coscienze di tutti coloro che combattono i reati mafiosi. I nostri ragazzi parteciperanno a tanti convegni dove, al fianco del ricorso di Borsellino, saranno affrontati temi di stretta attualità e credo che anche quest’anno registreremo una grande partecipazione delle scolaresche»  ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri. « Il progetto di legge è il giusto riconoscimento all’attività svolta  in questi anni e per quella futura – ha aggiunto Febbo –  oltre all’impegno portato avanti sul territorio regionale soprattutto per le nuove generazioni. La massima condivisione del testo da parte di tutti i gruppi consiliari è la dimostrazione di quanta attenzione ci sia sulle tematiche trattate e sull’alta valenza della manifestazione» .

FEBBO: CHIETI RESTA FUORI ANCHE DAL PREMIO BORSELLINO. ORMAI E’ SCIATTERIA AMMINISTRATIVA

“All’annullamento della visita del ministro Piantedosi oggi si aggiunge anche la totale assenza di Chieti dal programma del Premio Borsellino. L’attuale amministrazione comunale continua il suo isolamento istituzionale e culturale e questo è reso è ancora più grave se consideriamo che la nostra città è l’unico capoluogo assente dal ricco programma di una manifestazione di alto spessore dedicata alle scuole.  Le uniche testimonianze di un’attività tutt’altro che incisiva ed efficace per la Città restano i superflui servizi fotografici che sindaco e assessori continuano a propinare ai cittadini sui social. E’ evidente che questo atteggiamento, portato avanti con testardaggine in questi anni, da amministratori impreparati e poco lungimiranti, sta danneggiando Chieti sempre più relegata al ruolo di piccolo centro di provincia. Ormai appare improprio parlare di isolamento, questa è vera sciatteria amministrativa”. E’ quanto dichiara il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Mauro Febbo.