Pescara: pista ciclabile, domani confronto nella maggioranza

Domani a Pescara incontro nella maggioranza per parlare di opere pubbliche e anche della contestata pista ciclabile che dall’Aurum dovrebbe arrivare fino a viale Pindaro.

L’assessore comunale alle Opere pubbliche Luigi Albore Mascia ex primo cittadino ed esponente di Forza Italia, ha annunciato l’avvio dei lavori della discussa pista ciclabile in via della Pineta e in via Luisa D’Annunzio che ha scatenato le critiche dei consiglieri Ivo Petrelli, Alessio Di Pasquale e Claudio Croce secondo i quali è sbagliato sopprimere posti auto penalizzando le attività commerciali che si trovano nella zona.

L’assessore Albore Mascia spiega che “Il progetto era stato già approvato dall’ex amministrazione di centrosinistra di Marco Alessandrini e si tratta di rispettare impegni contrattuali ma nel contempo stiamo lavorando anche alla salvaguardia dei posti auto”.

I consiglieri comunali Ivo Petrelli, Alessio Di Pasquale e Claudio Croce evidenziano che “Le opere pubbliche si fanno nell’interesse e a tutela del territorio, non contro la città. L’attuale progetto di realizzazione della pista ciclabile di via della Pineta è semplicemente sbagliato: è impensabile oggi cancellare 45 posti auto proprio nell’unico tratto su cui insistono 25 attività commerciali che sono la linfa vitale del quartiere e della sua economia”.

Iconsiglieri comunali  di minoranza Marinella Sclocco, Stefania Catalano, Giacomo Cuzzi, Piero Giampietro, Francesco Pagnanelli, Giovanni Di Iacovo e Mirko Frattarelli intervengono nella querelle ed affermano che  “Sono bastati pochi mesi di governo perché scoppiassero le tensioni dentro i partiti di centrodestra. Se la maggioranza dei consiglieri di Forza Italia ricorre ad appelli pubblici per sconfessare l’ex sindaco Luigi Albore Mascia, oggi assessore alla mobilità, vuol dire che le tensioni sono ormai fuori controllo”.

Intanto, per quanto riguarda le opere pubbliche in città, l’assessore Albore Mascia annuncia che lunedì 10 febbraio partiranno i lavori di riqualificazione in via Colle Innamorati, che dovrebbero essere ultimati entro un mese. Si tratta di una strada di 2 km dove verrà rifatto il manto stradale, risolvendo così il problema delle buche. Il cantiere prevede la circolazione viaria a senso unico alternato. Si prevedono inevitabili disagi per i quali l’assessore Albore Mascia chiede già in anticipo ai cittadini di avere pazienza.

Il servizio del Tg8