Pescara: per l’Arta “le alghe in mare non sono dannose per la salute umana”

“La balneazione nel nostro mare è sicura, le alghe della specie fibrocapsa Japonica e Chattonella, segnalate nel tratto di mare antistante la costa pescarese, non sono dannose per la salute umana”. È questo il responso delle analisi effettuate da Arta.

A render conto dell’esito il Direttore generale dell’Agenzia, Maurizio Dionisio, in sede di commissione consiliare “Ambiente e Parchi” al Comune di Pescara, convocata oggi per aggiornare i dati sulla balneazione. “Dall’osservazione microscopia dei campioni in vivo è stata evidenziata la presenza di una abbondante fioritura mista delle specie Fibrocapsa japonica e Chattonella sp. specie appartenenti alla classe delle Raphidophyceae, fitoplancton, di origine alloctona, provenienti dal Mar del Giappone ed ittiotossiche”.

“Con il termine ittiotossico – ha specificato il direttore Maurizio Dionisio in sede di commissione consiliare – si intende che la specie è tossica per i pesci e per tutti gli organismi marini ma non è tossica per l’uomo. Essa pertanto – ha chiarito il direttore – non è dannosa per la salute umana e non reca nessun danno alla balneazione. Si tratta di specie fitoplanctoniche ormai presenti nel Mare Adriatico già da una ventina di anni – ha spiegato il direttore Dionisio -che, a seguito di un ricco carico nutrizionale e soprattutto ad una elevata temperatura dell’acqua di mare, possono proliferare e generare maree colorante”.