Pescara: pallanuoto in lutto. E’ morto Ivo Trumbic, l’allenatore del Triplete del 1987

E’ un breve comunicato de La Pescara Pallanuoto a dar notizia della morte di Ivo Trumbic, l’allenatore del Triplete del 1987. Classe 1935, nato a Spalato, il 2 aprile avrebbe compiuto 86 anni. A Pescara in tanti lo piangono ricordandone successi e coppe.

Ivo Trumbic, leggenda della pallanuoto internazionale, è morto ieri a Zagabria all’età di 86 anni. Croato, nato a Spalato, Trumbic è noto in Italia soprattutto per il suo lavoro di allenatore a Pescara: negli anni ’80, insieme all’aiuto di una dirigenza illuminata guidata da Gabriele Pomilio, trasformò la squadra del capoluogo adriatico in una potenza della pallanuoto continentale, conquistando scudetto, Coppa dei Campioni, SuperCoppa Europea e due Coppe Italia, centrando il celebre triplete dell’87. 

Prima dell’epopea pescarese, Trumbic era stato un grandissimo atleta sull’altra sponda dell’Adriatico: dopo aver iniziato a giocare nello Jadran Spalato, è divenuto una leggenda con la Mladost contribuendo in maniera fondamentale alle tre Coppe dei Campioni sollevate dalla squadra di Zagabria tra il ’67 e il ’69. Non solo: Trumbic fu il fondatore del vivaio della Mladost, divenuto poi uno grazie ai suoi metodi una delle più grande academy nel mondo della pallanuoto internazionale. Difensore e cannoniere, Trumbic fu argento olimpico a Tokyo ’64 e oro olimpico con la Jugoslavia a Città del Messico ’68, torneo nel quale fu anche eletto miglior giocatore.

Divenuto allenatore, ha vinto il campionato in Grecia, all’Olympiacos nel ‘71, il primo dopo 30 anni di astinenza per il team del Pireo. Ha guidato l’Olanda introducendo nuovi metodi di allenamento nella pallanuoto oranje e poi la nazionale jugoslava, guidata al bronzo olimpico a Montreal ’76. Passato ad allenare lo Jug, ha vinto due titoli jugoslavi prima di sbarcare al Pescara, con cui vinse praticamente tutto. 

Entrato nella International Swimming Hall of Fame, Trumbic verrà ricordato per aver contribuito allo sviluppo della pallanuoto introducendo metodologie di allenamento innovative e aver così aiutato la crescita di realtà dove la pallanuoto aveva tradizione minore rispetto alla Jugoslavia: dopo Pescara, la sua carriera di tecnico giramondo è proseguita da c.t. in Grecia, al Patrasso, in Olanda all’AZPC, in Germania al Rote Erde. Ovunque ha lasciato un segno profondo, ragion per cui oggi la pallanuoto gli rende omaggio ovunque nel mondo. 

“La Pescara Pallanuoto piange la scomparsa di Ivo Trumbic, l’allenatore del Triplete del 1987. Sotto la sua guida i colori biancazzurri hanno vissuto il periodo più esaltante, con la conquista di Scudetto, Supercoppa e Coppa dei Campioni. Tra i tanti successi personali, l’ex tecnico nato a Spalato può vantare anche l’Oro Olimpico ai Giochi di Città del Messico ’68, conquistato da giocatore con la nazionale della Jugoslavia”.