Pescara: obbligo di mascherine all’aperto, la decisione attesa per lunedì

A Pescara slitta a lunedì la firma dell’ordinanza che imporrà, durante tutto il periodo festivo natalizio, l’obbligo di mascherine anche all’aperto. Il sindaco Carlo Masci, infatti, dopo la riunione di questa mattina con i vertici della Asl, attende una nota ufficiale prima di procedere con la firma del provvedimento.

In ogni caso Masci conferma che la linea che andrà ad adottare su Pescara  sarà diversa rispetto a quanto previsto nella vicina Chieti, dove il provvedimento già firmato dal sindaco Diego Ferrara impone, da lunedì 6 dicembre e fino al 31 dicembre, data in cui a livello nazionale termina (salvo proroghe) lo stato di emergenza,  l’obbligo di indossare la protezione individuale anche all’aperto e su tutto il territorio comunale, senza distinzione tra aree più frequentate e zone periferiche.

“A Pescara con tutta probabilità l’obbligo di mascherina all’aperto sarà limitato alle zone più frequentate – precisa Masci – durante tutto il periodo natalizio per fare in modo che le feste trascorrano nella massima sicurezza e tranquillità. C’è una forte convergenza con la Asl, confermata anche durante la riunione di questa mattina a cui hanno partecipato il direttore generale Vincenzo Ciamponi insieme ai medici Giustino Parruti e Ildo Polidoro”.

Intanto, per garantire il corretto funzionamento della campagna vaccinale, il Comune di Pescara e la Asl stanno valutando la possibilità di mantenere aperto l’hub di Porta Nuova anche nel fine settimana, il sabato e la domenica, in attesa della nuova sede in cui dal 16 dicembre prossimo saranno somministrate le dosi ai bimbi dai 5 agli 11 anni.