Pescara: Masci ha firmato l’ordinanza sugli orari

Il sindaco di Pescara, Carlo Masci, ha firmato la tanto discussa ordinanza per regolare gli orari di chiusura di bar, ristoranti e locali.

Il provvedimento, che dispone orari diversi in base alle zone, sarà in vigore da venerdì 11 giugno al 7 luglio; oggi e domani, dunque, non ci saranno limitazioni di orario. Nell’ordinanza viene anche inserito il “divieto di stazionamento degli avventori nelle immediate vicinanze delle attività di somministrazione di alimenti e bevande dopo la chiusura delle stesse”. La questione sta facendo discutere da giorni: contro le nuove misure – ora che l’Abruzzo è in zona bianca e con Pescara che presenta dati sanitari tra i migliori d’Italia – si sono schierati gli operatori e le associazioni di categoria, che, vista l’emergenza economica dovuta alla pandemia, chiedevano di evitare limitazioni orarie così da favorire la ripartenza.

In particolare, nel distretto food and beverage di piazza Muzii e nel centro storico le attività dovranno chiudere a mezzanotte e mezza dalla domenica al giovedì e all’una e mezza il venerdì e il sabato, mentre nel resto della città, compreso il lungomare, sarà consentita mezz’ora in più, e cioè l’una durante la settimana e le due nel weekend. Non sono tenute al rispetto dei limiti orari le attività artigianali (gelaterie, pasticcerie, piadinerie, cornetterie, ecc) e le attività di commercio al dettaglio su aree pubbliche (posteggi isolati e commercio itinerante), per cui però è consentita la sola vendita per asporto.

Al centro del dibattito c’è l’annosa questione dei residenti di piazza Muzii – distretto food and beverage più grande d’Abruzzo, nel cuore del capoluogo adriatico – che da tempo si lamentano per la confusione e i rumori. Se la scorsa estate l’emergenza sanitaria aveva consentito orari più rigidi (solo ad agosto erano stati più ampi), quest’anno, con il passaggio in zona bianca, operatori e associazioni di categoria (Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e Cna) auspicavano che la priorità fosse esclusivamente il rilancio dell’economia. L’associazione Pescara Viva, ieri, attraverso i social, ha chiesto “all’unanimità le dimissioni immediate del sindaco e dell’assessore al Commercio” ed ha parlato di “danno economico al turismo, perché nessuno vorrà andare in vacanza nell’unica città d’Italia rimasta col coprifuoco”.

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.