Pescara: la prima campanella potrebbe slittare dal 13 al 20

A Pescara la prima campanella suona il 13 settembre. Non passa la proposta di far slittare la riapertura di una settimana emersa nel corso della seduta della Commissione Edilizia scolastica.

La decisione di far partire le lezioni il 13 settembre, come da programma, è stata confermata nel corso del tavolo della Regione Abruzzo. Invece la proposta di slittare la riapertura era stata paventata dall’assessore delegato alla Pubblica Istruzione e vicesindaco Gianni Santilli nel corso della seduta della Commissione Edilizia scolastica.

“Potrebbe slittare di una settimana l’apertura delle scuole di Pescara -aveva detto Santilli – comprese quelle comunali, inizialmente prevista per il prossimo 13 settembre. Il posticipo di 7 giorni, dunque al 20 settembre, consentirebbe a tutti gli Istituti di organizzare al meglio la permanenza e la gestione di studenti e personale in funzione dell’emergenza Covid-19, anche se le scuole comunali dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, hanno in realtà già organizzato i servizi, compresa la mensa e il trasporto, ma sicuramente potrebbero approfittare del tempo a disposizione per ottimizzare ulteriormente le attività”. Lo ha detto il Presidente della Commissione Edilizia scolastica e Pubblica Istruzione Fabrizio Rapposelli ufficializzando l’esito della Commissione che ha visto la partecipazione dell’assessore e vicesindaco Santilli per fare un punto circa la situazione delle scuole di Pescara in vista dell’imminente ritorno in classe.

Oggi, intanto, le scuole hanno riaperto i battenti con il rientro a scuola dei docenti e del personale Ata.

“Le nostre scuole sono in realtà già pronte per la riapertura del 13 settembre, preparando anche l’apertura delle mense per il 20 settembre, ma sicuramente poter disporre di una settimana in più di tempo, con la prospettata possibilità di uno slittamento di 7 giorni, ci permetterebbe di garantire il perfetto funzionamento di ogni dettaglio, fermo restando che le criticità maggiori riguardano sicuramente gli Istituti superiori. Risolta anche la problematica della scuola media Croce – è sempre Rapposelli a parlare – che per ora non è fruibile e utilizzabile per le conseguenze dell’incendio, le soluzioni trovate hanno suscitato anche il gradimento della dirigenza scolastica, ora resta da risolvere il nodo dei trasporti con Tua, soprattutto per gli studenti che arrivano da San Silvestro. La nuova sistemazione prevede la collocazione di 7 aule a Nostra Signora, 6 aule nella scuola media ‘Antonelli’, 3 aule in via Scarfoglio, 4 aule in via Rubicone. L’amministrazione comunale ha aperto un dialogo con Tua per garantire il trasporto sia all’andata che al ritorno dei ragazzi al fine di limitare al minimo i disagi a carico delle famiglie”.

A scuola gli over-6 anni torneranno tutti con l’obbligo di indossare la mascherina. Oltre agli studenti della media Croce si sposteranno anche i bambini della scuola ‘Cascella’ che verranno sistemati tutti nella scuola di via Rubicone. Il Comune di Pescara garantirà il trasporto dei propri studenti attraverso i 5 pulmini che abbiamo in dotazione ed è stata convocata una riunione definitiva sull’organizzazione scolastica negli Istituti per il prossimo 8 settembre al fine di ascoltare le esigenze di tutte le scuole del territorio”.