Pescara: invasione di alghe a riva, in due giorni raccolti 800 quintali

800 quintali di alghe spiaggiati e raccolti in due giorni sul lungomare di Pescara. Ambiente Spa ha raddoppiato sforzi e turni, cominciando già dalla mezzanotte la raccolta e mobilitando sul lungomare tutti i mezzi a disposizione, oltre ad aver preso un ulteriore mezzo proprio per fronteggiare le necessità.

“L’appello ai balneatori è quello di segnalare in maniera tempestiva le situazioni di maggiore emergenza, fermo restando che continueremo sia l’attività di raccolta che di monitoraggio anche in vista del fine settimana”. E’ l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco a spiegare situazione e interventi.

 

“Stavamo seguendo da giorni le previsioni meteorologiche e, a fronte di oltre un mese di caldo ininterrotto, con temperature estremamente elevate, ci aspettavamo, purtroppo, l’infiorescenza delle alghe – ha spiegato l’assessore Del Trecco -. Il fenomeno, del tutto naturale e assolutamente innocuo sotto il profilo della salute dei cittadini, ma ovviamente non del tutto gradevole alla vista, è iniziato in modo graduale e, come da protocollo stabilito da Ambiente Spa e noto a tutti i concessionari balneari, abbiamo iniziato subito gli interventi di raccolta, ritiro e smaltimento del materiale, anche su segnalazione delle singole concessioni. Da ieri c’è stata una vera esplosione su tutta la costa adriatica, non solo a Pescara ovviamente, con la bassa marea notturna che ha favorito lo spiaggiamento delle alghe e da ieri i balneatori si sono risvegliati con una marea verde su tutta la battigia. Ovviamente, scattato l’allarme, sono entrati in azione i mezzi di Ambiente Spa e le squadre, con un rinforzo del personale: nella giornata di ieri sono stati raccolti 300 quintali di alghe spiaggiate, oggi siamo già a 500 quintali. Le operazioni di bonifica sono cominciate a mezzanotte e vanno avanti durante tutta la giornata, perimetrando le aree di intervento in modo da non interferire con la presenza dei bagnanti in spiaggia. Come sempre – ha sottolineato l’assessore Del Trecco – siamo al fianco dei balneatori, ai quali chiediamo massima collaborazione soprattutto nel segnalare situazioni di particolare emergenza su tratti specifici del lungomare, in modo da organizzare nel miglior modo possibile gli interventi”.