Pescara: inaugurata la mostra fotografica “Genti di Mare”

Inaugurata a Pescara, nella sede del Flag Costa, nella banchina nord in via Paolucci, la mostra fotografica internazionale “Genti di Mare”. Ventotto scatti selezionati in 8 regioni europee per celebrare un lavoro millenario e pieno di difficoltà quale quello del pescatore

La mostra rientra nell’iniziativa della Regione e del Dipartimento Agricoltura per la valorizzazione delle tradizioni e il patrimonio delle comunità di pesca. Nell’ambito del progetto Intereg Europe – Cherish, coinvolgendo una regione per ognuno dei nove Paesi partecipanti, è stato promosso il concorso fotografico “Le tradizioni e il patrimonio delle comunità di pesca” un percorso internazionale attraverso la storia, i valori e le tradizioni dei diversi territori.

Un itinerario per immagini alla scoperta di gesti, attività, paesaggi, tradizioni e del patrimonio della comunità di pesca locale, per scoprire e confermare la straordinaria “contemporaneità” ed i “caratteri comuni” in Europa, del lavoro, dei gesti, riti e tradizioni delle “Genti di Mare” che rischiano di scomparire.

Il vicepresidente della Regione Abruzzo e assessore all’Agricoltura e Pesca, Emanuele Imprudente, ha fortemente voluto, attraverso il Servizio Sviluppo Locale ed Economia Ittica, che questa presenza caratterizzasse un’attività che fa parte degli asset più importanti del nostro territorio. Un omaggio ad un lavoro millenario, quello del pescatore, che oggi affronta una serie importante di sfide legate alla sostenibilità economica e ambientale, all’innovazione e alla sicurezza.

Oltre trecento le foto pervenute da Italia, Germania, Finlandia, Lettonia, Olanda, Portogallo, Spagna, Grecia e Cipro. Per l’Italia la regione partecipante è, appunto, l’Abruzzo, con i suoi trabocchi, le sue marinerie, i suoi luoghi di pesca spesso ancora intatti. La giuria internazionale ha selezionato cinque foto per ogni Paese: ogni regione ha il suo primo classificato e tra questi è stato scelto il vincitore finale.

Oltre alla foto vincitrice per l’Abruzzo (“Pescatori di sole” di Patrizia Muscente), esposti anche gli altri quattro scatti selezionati. La rassegna raccoglie sguardi e sensibilità diverse, capaci di cogliere il movimento o una luce particolare del paesaggio, ma con il comune denominatore della valorizzazione del lavoro dell’uomo e della forza con cui le comunità di pesca tengono fede alle loro tradizioni.

Non è un caso che a Pescara la mostra, nell’allestimento curato dalla Fondazione Genti d’Abruzzo,  arrivi proprio nei  giorni della Festa di Sant’Andrea, che la marineria sente con particolare intensità.

La mostra resterà aperta nei giorni 29-30 e 31 luglio dalle ore 18 alla mezzanotte; dal 1 al 7 agosto dalle 18 alle 20. Le foto saranno poi esposte anche a Francavilla e a Giulianova nei mesi di agosto e settembre.