Pescara, in arrivo 12 telecamere per i semafori in centro

Dodici severi occhi in più, 12 semafori nuovi di zecca per vigilare sul rispetto delle regole di chi siede al volante, o al manubrio, di un qualsivoglia mezzo di locomozione che si trovi a transitare in Piazza Duca D’Aosta e in viale D’Annunzio

L’arruolamento effettivo dei 12 T-red, i semafori con telecamera acchiappa scorretti, avverrà tra fine settembre e inizio ottobre. La gara d’appalto per individuare la ditta che gli fornirà si è conclusa, ora e il comune di Pescara a doverli acquistare. Dal momento in cui verranno attivati, ogni trasgressione verrà il immortalata e sanzionata.

Passare con il rosso potrebbe tradursi non solo in una multa salata, ma anche nella decurtazione di punti della patente. Poiché il rilevamento del T-red viene effettuato tramite sensori a terra, posti prima e dopo il semaforo, è consigliabile fermarsi al di qua della linea di arresto. Per certificare l’avvenuta violazione le fotografie scattate dall’apparecchiatura dovranno rintracciare la luce rossa del semaforo e il veicolo in transito: per ogni infrazione verranno scattate otto immagini e verrà registrato un video. Il conducente in difetto sarà soggetto a una multa da 167 a 666 euro, più la decurtazione di 6 punti sulla patente.