Pescara, il Conservatorio “L. D’Annunzio” apre le sue porte ai nuovi studenti

Il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara è lieto di invitare la cittadinanza alle giornate di OPEN DAY che si terranno nella prestigiosa sede di viale Leopoldo Muzii, Domenica 3 aprile e Domenica 8 maggio 2022 con orario 9.00 – 19.00.

Saranno presentate le proposte e le attività didattiche per l’anno accademico 2022-23: l’offerta formativa dell’Istituto prevede oltre 110 corsi di strumento, canto, composizione, direzione d’orchestra e direzione di coro, discipline teoriche, articolati in ambito classico e in ambito jazz e pop-rock e finalizzati alla formazione di figure professionali ad alta specializzazione, con concrete prospettive di inserimento nel mondo del lavoro.

Sono presenti, inoltre, 54 corsi propedeutici rivolti a chi desidera acquisire una formazione finalizzata all’ingresso al corso di diploma accademico di I livello. Non meno importanti sono i Laboratori di avvio alla pratica strumentale e il coro di voci bianche per avvicinare i più piccoli al mondo della musica. Nell’Auditorium, nella Sala Bellisario, nel Cortile Gomez e nei locali del Conservatorio sarà possibile assistere dal vivo alle presentazioni dei corsi, con esempi di lezioni a cura di docenti e studenti insieme a visite guidate, concerti e stand informativi.

“Il nostro Conservatorio, afferma ancora il Dirigente Alfonso Patriarca, rappresenta un ottimo connubio tra tradizione e innovazione e persegue, come obiettivo primario, la formazione musicale delle giovani generazioni attraverso elevati standard di insegnamento. La sede attuale del Conservatorio, che nel prossimo futuro si arricchirà di una nuova struttura con la riqualificazione della ex Scuola Media di Via Saffi, offre oltre all’Auditorium e alla Sala Bellisario adibite a manifestazioni e concerti, aule dotate di tutte le strumentazioni funzionali alle esigenze didattiche”.

“Grazie ai numerosi accordi internazionali è possibile garantire lo scambio di esperienze musicali e didattiche con altri Paesi europei. Il Conservatorio è un prolifico centro di produzione che offre alla città diverse stagioni concertistiche: queste consentono di dare agli studenti spazio di espressione, crescita e costante confronto con il pubblico. Un’attenzione particolare è data alle attività della Terza Missione che, da alcuni anni, contribuiscono positivamente allo sviluppo culturale e sociale del territorio. Le produzioni musicali diventano il mezzo attraverso cui dare il proprio sostegno alle Associazioni e agli Enti impegnati a favore della collettività e delle persone più disagiate”.

Nei prossimi anni, sarà dedicato un notevole spazio all’attività di ricerca, passo importante verso l’accreditamento dei dottorati. Le giornate di Open Day rappresentano un’occasione unica per scoprire la musica in tutte le sue espressioni, capire come si può diventare musicisti professionisti nella scuola in cui si coltivano i talenti. Gli ospiti avranno modo di presenziare alle lezioni, potranno porre domande sugli strumenti musicali preferiti e sui percorsi di studio presenti nel Conservatorio ed avvicinarsi, in questo modo, al meraviglioso mondo della Musica. Le domande di ammissione si potranno presentare dal 1 aprile al 13 maggio 2022. Gli esami di ammissione si terranno nella prima decade del mese di giugno 2022.