Pescara: il Comune va avanti per la sua… viale Marconi

Con un voto compatto, tutti i partiti di centrodestra hanno bocciato l’ordine del giorno presentato dai consiglieri comunali di Pd, Lista Sclocco Sindaco e Città Aperta e votato da tutte le minoranze in cui si chiedeva lo stop al cantiere-caos di Viale Marconi e l’apertura di un tavolo operativo con residenti, commercianti e associazioni

“Un voto che dimostra innanzitutto che anche le aperture di alcuni pezzi di maggioranza erano una finzione – spiegano i consiglieri del Pd Piero Giampietro, Stefania Catalano, Francesco Pagnanelli e Marco Presutti. Proprio loro nei giorni scorsi hanno incontrato il comitato ‘Salviamo viale Marconi’ .

“E’ stato persino respinto il confronto con i portatori di interesse che chiedono di essere coinvolti in modifiche così radicali. Una revisione progettuale voluta da questa amministrazione e che ha visto una serie imbarazzante di modifiche in corso d’opera sulla cui legittimità ci sono molti dubbi. Alla prova dei fatti, tutto il centrodestra, senza alcuna esclusione, si è ricompattato nella difesa d’ufficio della trasformazione di viale Marconi in una tangenziale ipertrafficata contro la quale continueremo ad opporci: chiederemo la convocazione di una seduta straordinaria del Consiglio Comunale aperta alla partecipazione dei cittadini”.