Pescara, grandissima partecipazione alla cerimonia d’aperura dei Campionati studenteschi

 Cerimonia d’apertura dei campionati studenteschi in programma da oggi 30 maggio al I giugno allo Stadio Adriatico di Pescara. Nella centralissima Piazza Salotto, si sono riversate oltre 2mila persone, provenienti da ogni angolo del Paese

Malgrado il maltempo il cuore della città ha accolto migliaia di atleti e appassionati. Come da programma la cerimonia ha avuto inizio alle 18,30. Il corteo è stato aperto dalla Banda Musicale dell’Associazione Rossini aps di Elice. In chiusura una performance di pattinaggio artistico con la presenza di Filippo De Ritis campione italiano Fisr categoria cadetti inline e Jennifer Di Luzio campionessa italiana Fisr categoria cadetti inline e 4° classificata ai campionati Europei 2021, entrambi in forza all’asd EVOLUTION SKATING DANCE. Bella anche la coreografia curata dall’associazione Culturale “Music e dance” di Sulmona. Particolarmente suggestivo è stato l’arrivo della fiaccola olimpica. La torcia che, gli organizzatori hanno fatto arrivare dal corso, alla fine è stata presa da Rita Stromei, una pescarese con un passato importate nello sport e che ha trascorso una vita intera come docente di educazione fisica delle scuole superiori di Pescara e che si accinge a chiudere anche questa sua meravigliosa esperienza da insegnante. Toccante e particolarmente curata è stata la coreografia diretta da Laura Del Re.

Subito dopo, sulle note di “Stefania” della Kalush Orchestra recente vincitrice dell’Eurovision 2022, le ragazze della società Armonia d’Abruzzo di Chieti hanno dato vita ad una coreografia ballata da ginnaste Ucraine. La cerimonia dell’alzabandiera si è svolta, invece, sulle note dell’inno nazionale cantato dallo studente del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Sulmona: Davide Settevendemie.

Dal palco le delegazioni sono state salutate dal sindaco di Pescara, Carlo Masci, da Paola Deiana, Dirigente dell’ufficio politiche sportive e scolastiche del ministero e da Massimiliano Nardocci, Direttore Ufficio Scolastico Regionale e da Antonello Passacantando, coordinatore regionale di Educazione fisica Abruzzo.

E poi l’annuncio degli organizzatori che hanno fatto sapere che, durante lo svolgimento delle gare, tutte in programma all’Adriatico da oggi, 30 maggio al I giugno, saranno consegnate delle targhe ricordo in memoria di chi ha dedicato la vita alla scuola e allo sport:

Per la categoria CADETTE la targa è dedicata a UMBERTO BALLORIANI;

Per la categoria ALLIEVE a ALESSANDRO D’ALBERTO;

Per la categoria ALLIEVI a MARCO ETTORRE

Per la categoria CADETTI A PAOLO PERROTTI