Pescara, Goletta Verde presenta dati del campionamento in mare: la metà è oltre i limiti di legge

Presentati oggi i risultati delle analisi dei campioni d’acqua prelevati dai volontari e volontarie di Goletta Verde di Legambiente sulle coste dell’Abruzzo. Quattro punti su 8 campionati oltre i limiti di legge

Oggi presso il porto turistico di Pescara si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei risultati delle analisi microbiologiche eseguite da Goletta Verde lungo le coste dell’Abruzzo.

Otto i punti campionati dai volontari e dalle volontarie della Goletta Verde lungo le coste abruzzesi il giorno 18 luglio. Due nella provincia di Teramo, due in quella di Pescara e quattro in quella di Chieti. Tre prelievi sono stati eseguiti alle foci di fiumi e cinque sono stati prelevati a mare. Quattro in tutto i punti oltre i limiti di legge secondo il giudizio di Goletta Verde. Risultano inquinati la foce del Vibrata, tra Martinsicuro e Alba Adriatica (Teramo), la foce del Saline tra Montesilvano e Città Sant’Angelo (Pescara) e il punto a mare di fronte alla foce del Feltrino a San Vito Chietino (Chieti). Fortemente inquinato il punto alla foce del fiume Alento a Francavilla al Mare (Chieti).

Oltre al tema dell’inquinamento dei mari e la mancata depurazione delle acque nel corso della conferenza c’è stato un focus sulla salvaguardia della biodiversità e sul progetto Life DELFI, illustrato da Sergio Guccione, referente dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano e vicepresidente Centro studi cetacei. E proprio davanti all’AMP si terrà nel pomeriggio la liberazione di una tartaruga marina curata dal CSC, per ricordare l’importanza della tutela delle specie a rischio e del ruolo delle aree protette per il raggiungimento degli obiettivi di conservazione.

Quest’anno la Goletta Verde, che terminerà il suo viaggio in Croazia il 18 agosto, mette in evidenza la lotta alla crisi climatica, il rafforzamento del sistema delle aree protette e la promozione delle rinnovabili, a partire dall’eolico offshore. Partner principali della campagna il CONOU, Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati, ANEV, Novamont e Renexia, partner AIPE e media partner La Nuova Ecologia.