Pescara: festa in piazza per il Big Piano, la fontana interattiva di piazza Salotto

Piazza gremita per l’inaugurazione del Big Piano, la fontana interattiva di piazza Salotto. Alla cerimonia anche l’esibizione del tenore Piero Mazzocchetti

Giochi di luci, di note e d’acqua. E’ il Big Piano, la fontana interattiva inaugurata nel pomeriggio, firmata dall’inventore e designer italo-americano di origini pescaresi Remo Saraceni. Il sindaco Carlo Masci l’ha voluta per “rendere più attrattivo lo spazio urbano più grande della città, offrendo alla vista di turisti e visitatori un’immagine molto migliorata sotto il profilo estetico e artistico”.

La fontana ha preso il posto del Calice di Toyo Ito, lo Huge Wineglass, che si spaccò nel 2009 per un cedimento strutturale a soli due mesi dalla sua inaugurazione. “Il Big Piano”, da detto Masci, “la fontana resa famosa dal film “Big” con Tom Hanks, diventa un tratto identitario di Pescara, un regalo sotto l’albero di Natale per tutta la comunità che certamente saprà apprezzarlo e conservarlo nel tempo”.

Alla cerimonia anche il tenore Piero Mazzocchetti e i comici Vincenzo Olivieri e Marco Papa. Oltre all’Amministrazione comunale erano presenti anche il presidente della Regione Marco Marsilio, in stampelle dopo la caduta, il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri e i deputati pescaresi Guerino Testa e Nazario Pagano.