Pescara, festa della Guardia di finanza per i 248 anni della fondazione

Dopo la cerimonia regionale che si è svolta all’Aquila, questa mattina anche il Comando provinciale della Guardia di finanza ha festeggiato i 248 anni della fondazione del corpo

Questa mattina sulla banchina sud del Porto canale, all’altezza del Ponte del Mare, si è tenuta la cerimonia con lo schieramento di tutte le componenti del Corpo operanti nel capoluogo adriatico e in provincia, tra cui i “baschi verdi” a 50 anni dalla loro istituzione, le unità cinofile, i militari del Comando provinciale e del Reparto operativo aeronavale e la locale sezione dell’Associazione nazionale finanzieri d’Italia Anfi.

Nel corso della manifestazione si è tenuta anche una dimostrazione delle potenzialità dei mezzi navali ed aerei in dotazione alle Fiamme Gialle pescaresi, tra cui l’elicottero AW139 e la Vedetta Veloce serie 800, che hanno sfilato lungo il fiume durante l’evento.

Sono state inoltre consegnate ricompense di carattere morale ai finanzieri che si sono particolarmente contraddistinti per impegno e professionalità nel lavoro svolto più di recente sul territorio, a tutela della collettività.

Alla cerimonia hanno partecipato far gli altri il prefetto di Pescara Giancarlo Di Vincenzo, il procuratore della Repubblica di Pescara Giuseppe Bellelli, il sindaco di Pescara Carlo Masci e i vertici di tutte le forze di polizia.

“Dopo la pandemia – ha detto il comandante provinciale colonnello Antonio Caputo – celebriamo di nuovo insieme il lavoro della Gdf al servizio dello Stato e della collettività. Nel pescarese operiamo senza sosta a tutela dei cittadini e per riaffermare legalità e tutela del sistema fiscale e il giusto utilizzo fondi pubblici”.

“Nell’ultimo anno e mezzo – ha aggiunto il colonnello Caputo – abbiamo assicurato la tutela della spesa pubblica e prevenire e reprimere l’utilizzo illecito di fondi pubblici, e lavorato per combattere le speculazioni nell’agro alimentare e dell’erogazione di carburanti. Per questo il mio ringraziamento va a tutte le donne e gli uomini della Guardia di finanza del Comando provinciale di Pescara”.