Pescara, EMP: per Di Pillo «scene di un film già visto»

ente-manifestazioni-pescaresiente-manifestazioni-pescaresi

A Pescara si continua a discutere delle prospettive future degli eventi organizzati dall’Ente manifestazioni pescaresi. Dopo l’audizione in Commissione controllo e vigilanza, il consigliere Di Pillo parla di «scene di un film già visto»

Di seguito la nota stampa sulla vicenda di Massimiliano Di Pillo, capogruppo della lista Pettinari sindaco.

“In Commissione Controllo e vigilanza, erano presenti il direttore artistico della manifestazione Funambolika, Raffaele De Ritis, e l’amministratore unico dell’Ente Manifestazioni Pescaresi, Angelo Valori.
L’ordine del giorno chiedeva agli invitati quali fossero le prospettive future, relative al territorio del Comune di Pescara, sia per Funambolika, che per le manifestazioni che da sempre l’EMP porta avanti nei vari spazi messi a disposizione dal Comune di Pescara o da altri enti.
Visto l’enorme ritardo alla richiesta di accesso agli atti da noi avanzata, relativa alla condizione di presunte gravi inadempienze dell’ente, non ho potuto non chiederne conto all’amministratore unico.
Ricordiamo che il nostro gruppo, in collaborazione con un nostro consulente commercialista nonché revisore dei conti, sta cercando di far chiarezza sull’intricato ginepraio in cui questa gloriosa istituzione si è cacciata ormai da troppo tempo.
Come in altre precedenti occasioni, il leitmotiv è stato quello di ricostruire un passato che serve per scagionarsi da colpe che nessuno dà all’attuale amministratore unico, ma che da esperto dirigente serve sostanzialmente a non fornire risposte alle domande che, in modo gentile e garbato, facciamo da tanto tempo allo stesso Angelo Valori.
Prima di Natale, ci era stato promesso un piano di rientro della situazione apparentemente catastrofica dell’ente, ma nulla di tutto questo è venuto fuori dall’incontro in commissione, come nulla è venuto fuori dai nuovi soci del prossimo consiglio di amministrazione dell’Ente Manifestazioni Pescaresi.
L’unica risposta all’appello dell’amministratore unico Valori, è stata quella della Fondazione Genti d’Abruzzo, che si spera possa essere un valido supporto per le future programmazioni, ma che insediatosi con il nuovo Consiglio d’amministrazione da poco, deve ancora definire mission e futuro della stessa Fondazione, cosa che rende difficile comprendere quale reale apporto possa concretamente dare nel futuro delle asfittiche condizioni dell’Ente Manifestazioni, in perenne ricerca di liquidità per chiudere partite aperte difficili da arginare, se non con corposi fondi che attualmente anche la Regione sta elargendo in modo ridotto.
Il Comune di Pescara sembra aver fornito solo un boccaglio che permette a Valori di respirare e chiudere la falla degli stipendi non pagati da diversi mesi; per tutto il resto come avrebbe detto un noto spot televisivo, ci dovrebbe essere una carta di credito.
Alla prima occasione utile chiederemo allo stesso Valori chi oggi è disposto a far credito a una seppur gloriosa istituzione, ma rincorsa tutt’oggi ancora da creditori, checché ne dica lo stesso Amministratore Unico.
Rimane l’angoscia che noi, come tutti i pescaresi, proviamo nel non riuscire finora a vedere un barlume di luce a questa situazione, nonostante il nostro enorme sentimento verso l’istituzione EMP”.

Nel servizio del tg8 anche le precisazioni del direttore Emp Angelo Valori: